Sempre grati a Petronio

 

IMG-20240107-WA0003

 

di Piero Murineddu

La notizia, in quel mattino dei primi giorni dell’ anno, non mi giunse inaspettata, anche se la speranza di una sua ripresa,seppure ridotta ad una flebilissima fiammella dopo diverso tempo di ricovero in Rianimazione, continuava ad esserci, nei suoi familiari e nei tanti che gli volevano bene.

Ancora più vivo, vivissimo, il ricordo di questa bellissima e purtroppo rarissima persona, una di quelle che fattivamente ha contribuito a migliorare questa Terra, sempre più povera d’umanità ed oggi più che mai sul baratro di un non ritorno, a causa della criminale imbecillità di chi é troppo vicino ai bottoni del comando mondiale.

Conoscendo Petronio, sarei certo del suo pensiero in proposito.

Perennemente alla ricerca e alla  realizzazione del Bene Petronio. Sono molteplici le sfaccettature di questa grande opportunità qual’è l’operare per il Bene, ma purtroppo il più delle volte viene sprecata, per egoistiche chiusure e per paure infondate del “diverso”, alimentate (molto spiegabilmente!) da chi ben conosciamo, in questi tempi di rigurgiti simil razzisti e di respingimento rabbioso.

Oltre che altre pagine dedicate al caro Petronio in questo stesso blog – digitarne il nome vicino al quadratino verde con la lente – scrissi anche della sua esperienza associativa giovanile tra gli “Esploratori”.

Indimenticato e indimenticabile Petronio

Riprendo il “Decalogo” che ne indicava il comportamento e gli obiettivi, facendo seguire ciascun punto da una mia lettura del tutto personale….

 

Legge degli Esploratori

1.L’esploratore pone il suo onore nel meritare la fiducia

Siamo concreti ed obiettivi: la fiducia degli altri non può esserci a priori, ma è indispensabile guadagnarsela. Come? Non esibendo ruffianamente belle parole e commoventi propositi per farsi belli (tentazione sempre in agguato per tutti), ma unicamente sforzandosi nella personale trasparenza di vita e nella fatica di passare dalle parole ai fatti, che come sappiamo, sono quelli che contano,

2. L’esploratore è leale

Cosa rimane in una qualsiasi persona se non mostra lealtà? A maggior ragione, chiaramente, se la sua posizione sociale influisce nella vita altrui, di una collettività.

3. L’esploratore è sempre pronto a servire il prossimo

Il servire più che essere serviti dovrebbe esser posto come obiettivo principale delle nostre giornate e in qualsiasi àmbito ci troviamo, in quello privato come in quello pubblico. Ma diciamocelo chiaramente: non siamo delle animucce pie e belline, e sappiamo che la tendenza é completamente opposta. Rimane però la possibilità, volta per volta, di porvi rimedio. La condizione per farlo é che siamo capaci di prenderne coscienza.

4. L’esploratore è amico di tutti e fratello di ogni altro esploratore

Si può essere amico di tutti? mmmmmmm… Forse di una ristrettissima cerchia, normalmente all’insegna del “do ut des”, e guai infrangere questa regola, pena la rottura di amicizie decennali e ancor di più. Ohia, amico di tutti….. Mah! Almeno si cerchi di vedere questi altri “tutti” come compagni di un viaggio comune, dove all’occorrenza, non si chiudano gli occhi davanti al bisogno di chi é “affaticato”.

5. L’esploratore è cortese e cavalleresco

Cortesia. Certo! Ma non proprio quegli atteggiamenti glaciali e staccati che stanno diventando le quotidiane relazioni sociali. Cavalleresco? Boh…..

6.L’esploratore vede Dio nella natura, protegge le piante e gli animali

Chi pratica il Rispetto per il mondo circostante, natura e persone soprattutto, ha rispetto per sé stesso, e di questo il Buon Dio, che ne siamo consapevoli o meno, sicuramente gioisce.

7. L’esploratore ubbidisce agli ordini

Di una certa ubbidienza come “subdola e comoda tentazione” ha parlato tal Lorenzo Milani. Per chi volesse saperne di più, vada a conoscere cosa diceva in proposito quel grande uomo, prete mandato in esilio perché aiutava le persone a pensare. Sono più che certo che Petronio ubbidiva principalmente alla sua coscienza, e se certe leggi o disposizioni prescrivevano cose da lui non condivise, trovava il modo per…. ovviare.

8.L’esploratore sorride e canta anche nelle difficoltà

Sforzarsi quindi di non lasciarsi vincere dalla tristezza, il più delle volte oggettivamente motivata. Se vi riusciamo, incoraggiamo altri a fare altrettanto e forse campiamo qualche annetto in più. E anche…in buona salute, al contrario di chi pensa unicamente a farsi i fattazzi propri.

9. L’esploratore è laborioso ed economo

Laborioso non vuol dire ammazzarsi di fatica, fisica o mentale che sia, ma sforzarsi di essere “creativi”. Anche nelle piccole cose quotidiane. Se poi non cediamo alla tentazione di circondarci (per forza e per moda!) di qualsiasi ultimo ritrovato e valorizzare ciò che già abbiamo, beh, ci guadagniamo in intelligenza e, chissà, i soldi che non diamo alle multinazionali per ingrassarsi sempre più, li destiniamo a chi si trova nel bisogno.

10. L’esploratore è puro di pensieri, di parole e opere

“Purezza” di pensieri, una condizione mentale che, chissà,  potrebbe farci permanere in uno stato di felicità,  rarissima e forse sconosciuta condizione per gli umani. Forse gli animali ne conoscono meglio il sapore. A noi rimane almeno la possibilitá di avere pensieri “buoni” e di tradurli nella pratica quotidiana di essere benevoli con gli altri. Così facendo, chissà che……

 

Che poi, pensandoci, questi valori acquisiti nell’età giovanile alla benedetta “scuola” di Ambrogino – il “don” che non era prete – Petronio, grazie alla sua coerenza, in seguito non ha fatto altro che trasmetterli a sua volta, sia nel suo lavoro di docente nelle scuole professionali sassaresi, sia organizzando manifestazioni sportive, col sostegno tra gli altri dell’onnipresente sposa Gavina, anch’essa figura indimenticabile, e sia ancora fondando ed animando il CCRSS, centro culturale e sportivo ancora in attività a Sorso, molto probabilmente la realtà associativa più longeva della nostra cittadina sarda.

petronio

Per tutto questo e molto altro ancora, non potrò fare mai a meno di  sentirmi onorato di aver goduto della preziosissima amicizia del caro Petronio….

 

FB_IMG_1578312453510

Sempre grati a Petronioultima modifica: 2024-01-08T05:09:32+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *