Fiducia, politica …

QUALCHE GIORNO FA, RIGUARDO ALLA FIDUCIA .

Conoscente:

– Boh, io di questa politica non ci capisco più nulla. E poi queste guerre… chissà cosa ci attende…

Piero:

A proposito di politica e di guerra, adesso si è creata una nuova Lista che ha tra i primi obiettivi quello di lottare per la Pace e contro gli armamenti..Bisogna firmare per darle la possibilità di presentarsi alle prossime elezioni per il parlamento europeo…

Amico:

– E chi sono questi? C’è qualcuno che si conosce?

Piero:

– Beh, uno degli iniziatori è Raniero La Valle, già giornalista e intellettuale ultra novantenne con un cervello così…

Amico:

E chi sarebbe questo..non ne ho mai sentito parlare…

Piero:

– Ah, vabbè, se guardi la tivù, specialmente la Rai, è comprensibile che non sai chi è. E Michele Santoro lo conosci, quello che faceva Samarcanda e che è stato sbattuto fuori con arrogante prepotenza dalla Rai da berluscazz perché era un giornalista troppo libero?

Amico:

– Quello? La persona più subdola che conosca…

Piero:

– Ma guaaarda…e perché?

Amico:

– Mah, così…non mi ha mai ispirato fiducia..

Piero:

– Ah, ecco: la FIDUCIA! Per me invece, con tutto il finimondo che sta succedendo dappertutto e in mezzo a tutta la vecchia ma anche nuova politicaglia che circola, è uno dei pochi personaggi pubblici di cui mi fido di più… chissà perché….

Conoscente:

– Quasi quasi la firma ce la metto…

Piero:

–  Bravo. Metti la firma, poi decidi tu a chi votare…

Amico:

– Boh boh….

Piero:

– E gosa boi chi ti tighia…dibessi semmu, e umbè puru…. E daboi no vendu lu botu achì mi prumittini gasche cosa, ghi sia una bombura di gasu o un posthu di drabagliu pa’ me viglioru, gumenti suzzedi in Sossu e in troppi logghi. Andeddi in bon’ora, andeddi.. e ghi Deu e ra Libasthai v’accumpagniani sempri…

Traduzione per i “continentali”:

Cosa vuoi che ti dica, siamo diversi, moooolto diversi. E poi il voto non lo vendo perché mi promettono qualcosa, come una bombola di gas o un posto di lavoro per mio figlio, come succede a Sorso e in troppi altri posti. Andate e che Dio e la Libertà vi accompagnino sempre

In conclusione

Quello che segue è un video registrato qualche giorno fa a Catania. Diciotto minuti di vere e sensate parole che mi confermano a chi affidare il mio voto l’8 giugno 2024

 

Fiducia, politica …ultima modifica: 2024-04-28T06:59:57+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *