Banca della Memoria

IMG_20240406_061757_(1080_x_1080_pixel)

di Piero Murineddu

Precisamente dieci anni fa un articoletto apparso su La Nuova Sardegna  parlava di un’iniziativa nata da un gruppo di un paesino che aveva lo scopo di mettere insieme dei ricordi che aiutassero a costruire la memoria locale. Come esposizione una pagina FB creata appositamente. Un luogo di raccolta di memorie scritte e visive, seppur virtuale, sia per conoscere quello che si era e sia capire meglio quello che si è diventati. Anche questo mi ha spinto a metter su qualcosa di simile.  Altra spinta l’ ho ricevuta entrando in contatto col sito “Memoro – Banca della memoria“, pensato e curato da quattro giovani piemontesi con la passione delle brevi interviste alle persone anziane. In particolare, questa intuizione mi aveva invogliato a filmare diversi racconti di nostri anziani concittadini, che attraverso i fatti da loro vissuti, hanno aiutato anche a capire le tante trasformazioni di Sorso, mio paese del nord Sardegna, e della vicina Sennori, due località accomunate inevitabilmente da tanti aspetti.

La prima registrazione, quasi casuale, la feci durante una visita a casa di  Petronio Pani e della carissima moglie Gavina Demurtas, una carissima coppia  scomparsa a cui sarò sempre grato e che a tutti gli effetti posso considerare amici seppur frequentati specialmente negli ultimi anni della loro vita.

Screenshot_20240315-090148~2

Il  prof Andrea Pilo mi ha incoraggiato e quasi obbligato a dare il mio seppur modesto contributo a tener ferma la memoria di ciò che siamo stati. E fatto da lui, autore di alcuni libri sulla questione, l’invito non poteva cadere nel vuoto.

Polish_20240315_090447072

Dal momento che diversamente NON POTEVA essere, il lavoro era e continua ad essere dedicato alla memoria dei miei genitori Giovanna Maria e Antonino. Rimanendo fissa la copertina, volta per volta ho sempre cambiato la foto del “profilo”, legandola magari a una persona deceduta che mi é stata cara o a a qualche particolare evento che ritengo opportuno.

Polish_20240315_153826153

Col tempo e in alcuni casi l’obiettivo iniziale si è allargato ad altre realtà che non riguardano solo lo stretto territorio fisico dove vivo, convinto che sono molteplici le cose che legano i sardi soprattutto.

Capita che, tramite messaggio o di persona, si continua a chiedere di ricordare defunti, notizie di parenti lontani o avvenimenti riguardanti il passato. A questo proposito è bene ribadire che dietro questo spazio digitale non c’è un gruppo o una qualsiasi associazione che si dà daffare per portarlo avanti, ma solo l’impegno di un’ UNICA persona, che NON È IL TITOLARE DI UN’AGENZIA FUNEBRE O INVESTIGATIVA, NON È UN GIORNALISTA E TANTOMENO UNO STORICO.. Se di tanto in tanto faccio memoria di qualcuno, è perché in qualche modo è stato significativo, o per il nostro territorio o per me in particolare. Questo non toglie che se qualcuno desidera che un proprio congiunto venga ricordato, prima mandi in privato elementi sufficienti per poterne parlare, e meglio ancora, che sia direttamente l’interessata/o a compilare un testo, possibilmente scritto in modo decente, grammaticamente corretto e senza inutili e sovrabbondanti puntini di sospensione. Se poi si vuole proporre un testo attinente alla pagina, ci si accomodi pure, mandandolo possibilmente per posta elettronica chiedendomi in privato l’email. Per il resto, a mia discrezione continuerò a pubblicare su persone e fatti riconducibili in qualche modo a Sorso e Sennori, ma non solo. Ricorrente spazio sarà riservato ad artisti, scrittori e musicisti locali. Per contribuire alla pagina, lo sbrigativo pollice in sù, cuoricini e disegnini vari incoraggiano ad andare avanti, ma in pratica, al fine dell’arricchimento di conoscenza per tutti, servono a…niente. Molto più utili parole, e commentate come buon senso vorrebbe.

Lo ripeto, la Banca deve essere uno spazio  aperto all’arricchimento di tutti e non riservato al mio solo sforzo, dato più che non mi sento affatto un tuttologo e le energie sono sempre più limitate. Rinnovo quindi l’invito a dare il proprio attivo contributo di conoscenze e ricordi personali e familiari, finalizzato unicamente alla crescita comune.

Banca della Memoriaultima modifica: 2024-04-06T05:10:14+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Commenti (2)

  1. Giancarla

    Non ti ho mai ringraziato Piero per le tante storie che leggo con molto piacere. Vite di persone che mi fanno rivivere momenti della mia vita. Nonostante sia nata al nord, tra i monti, i nostri avi avevano molto in comune. Una vita fatta di duro lavoro,tanta forza per andare avanti, umiltà ed amore.
    Buona giornata.

    Rispondi
    1. piero-murineddu (Autore Post)

      Lo sento come un dovere il cercare di tramandare quello che siamo stati. Sarebbe bello che in ogni comunità si facesse avanti qualcuno per portare avanti questo impegno. Tu, volendo,potresti rendere pubblica la vicenda di tuo babbo Tòne che durante la guerra non ha voluto sparare contro i suoi simili, cosa di drammatica attualità. Un abbraccio, Giancarla

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *