I proponimenti? Sempre utili sono!

Riprendo i buoni propositi fatti dall’amica Rita all’alba di due anni che il tempo si é portati via, e che in buona parte credo sia riuscita a concretizzare. Vediamo…….

NON FATE DEL MALE A NESSUNO

di Rita Clemente

E così è  trascorso il primo giorno del nuovo anno.

Non aspettiamoci troppo da lui. Siamo noi che dobbiamo riempirlo di bellezza.

Vi prego, siate gentili. Non fate del male a nessuno. Non sfruttate i vostri simili. Non picchiate le donne. Non abbandonate gli anziani. Aiutate i deboli. Rispettate i bambini. Non maltrattate gli animali. Fate, per quanto sta in voi, che ciascuno abbia la sua piccola parte di gioia. Fate, per quanto sta in voi, la vostra opera di giustizia. Siate giusti! Costruite la pace! E questo sarà un anno meraviglioso!

******************************************

E questo che segue, un vero e proprio decalogo dell’anno successivo…..

PROPOSITI PER L’ANNO NUOVO

di Rita Clemente

1) Svegliarmi ogni mattina con la gioia di avere tutta un’intera giornata da vivere davanti

2) Prendere tutto quello che succederà come un’inedita avventura: le cose piacevoli con gusto e gratitudine, le cose dolorose con la forza e il coraggio di affrontare una sfida

3) Spargere ogni giorno d’inverno briciole per i passeri nel giardino e ogni giorno dell’anno briciole d’amore per le persone

4) Conservare il gusto e il piacere di apprendere e di sperimentare cose nuove

5) Fare tutto quello che è nelle mie possibilità per facilitare il percorso esistenziale di chi ne ha bisogno, ma non farmi mai manipolare da nessuno

6) Utilizzare, finché posso, tutto quello che so fare sul piano intellettuale e pratico per rendere fruttuose e generose le mie giornate

7) Cercare di non perdere facilmente la pazienza con il marito, i gatti e con chi contrasta con le mie idee

8) Conservare e affermare con decisione e determinazione i valori e gli ideali in cui credo e operare nella loro direzione

9) Completare il mio romanzone e magari riuscire a scrivere anche qualcos’altro

10) E infine…essere grata a Dio, alla Vita, all’Energia dell’Universo, a quel grande principio dell’Essere che mi ha voluta su questo pianeta e mi ha dotata di mente e di sensibilità umane.

FB_IMG_1577882583297

Aspettando il romanzonissimo

(Piero)

A ben vedere, scorrendo i propositi per i due anni che aveva davanti, si può dedurre quali siano per l’eccellente e ferventissima gattolica, appunto l’inclemete Rita, le sue priorità, nelle quali anch’io mi riconosco (a parte la pazienza coi gatti che proprio mi manca). Che sia stata fedele a tutto non ho dubbi, punto 9 compreso, anche se il romanzone nel mentre é diventato romanzoniiiiiiiissimo e per la conclusione bisognerà ancora aspettare. Ma io, suo fedele lettore, non mi spazientisco, anche perché la lettura delle diecimila e passa pagine che comporranno il volumone, faranno buona compagnia ai miei prossimi decenni di vita, salute permettendo. Non avró tempo per annoiarmi, insomma…..

I proponimenti? Sempre utili sono!ultima modifica: 2020-01-01T14:09:16+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *