Il racconto del mulino in omaggio al ricordo di Maria Carta

Polish_20240509_083836445

Piero Murineddu

Piacevolissimo conoscenza quella con  Maria avvenuta in quel lontano fine inverno del 2012. Essendo stato da sempre attratto da quel piccolo borgo all’interno del Comune di Osilo, in provincia di Sassari, e incuriosito dalla  grande ruota all’entrata dell’abitato, l’unica rimasta dei tanti mulini ad acqua che abbondavano in quella lussureggiante e distensiva valle attraversata dal fiume Silis, volevo incontrare qualcuno del posto che mi parlasse dell’attività di mugnaio, attività comune a molte famiglie tra San Lorenzo Valle e l’altro omonimo borgo che si trova a qualche chilometro più in altura. In questa cordialissima e accogliente donna avevo trovato la persona giusta, disponibilissima a raccontarmi del lavoro che svolgeva con la famiglia dell’uomo che aveva sposato e motivo per cui aveva lasciato Tergu, altro paesino non distante da Castelsardo.

Qualche giorno fa, anche per far godere di un’oasi di pace a mia figlia Marta che vive nei pressi di Milano svolgendo una professione di grande responsabilità dovendosi occupare di persone spesso messe ai margini da questa società sempre più competitiva, vi ho fatto ritorno e ho bussato alla porta adiacente al vecchio mulino, con la speranza che ad aprirmi, come quel giorno, fosse la cara Maria. In chi si affaccia riconosco subito il genero Sebastiano, conosciuto allora e che m’informa subito che Maria, dopo un periodo di malattia, ci ha lasciati nel novembre del 2021.

Da qui la decisione di riguardare il video ascoltando la meticolosa e competente descrizione dei vari passaggi della lavorazione delle olive fatta dall’indimenticabile Maria Carta, originaria di Tergu e vissuta nella bellissima e verde San Lorenzo Valle.

https://youtu.be/3Gl9vg8NEzE?si=hvzSlKX74SpA1eW0

Il racconto del mulino in omaggio al ricordo di Maria Cartaultima modifica: 2024-05-01T05:09:36+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *