Il “popolo” leghista e anche cattolicissimoissiissimo

di Piero Murineddu

“Nic Bello è andato al raduno della Lega per un esperimento sull’islamofobia: ha letto ai militanti passi di una Bibbia che aveva il Corano come copertina. Per capire quanto sa davvero dell’Islam l’elettorato leghista”

E’ quanto leggete nell’articolo in fondo a queste mie righe…

Allora. Un tentativo di essere obiettivi.
Nicbellobello ha evidentemente teso un tranello a questa verde gente.
Secondo me, molti cattolici praticanti, non leghisti, avrebbero risposto pressapoco allo stesso modo. Così per dire, eh….

Quanti sono i cattolici che conoscono la Bibbia? E lasciamo stare da parte la politica, eh…. Quanti sanno le differenze sostanziali tra il vecchio e il nuovo “Testamento”? Quanti conoscono le novità portate dal Figlio del falegname di Nazareth? Così per dire, eh…

Ma non solo. Quanti, pur conoscendo il nuovo testamento, continuano a vivere secondo il vecchio?
E ancora, quanti sono in grado di fare una lettura simbolica, specialmente del vecchio testamento? Eh si, perché a parte fatti storici oggettivi provati dalla scienza , per me è così che bisogna avvicinarsi alle Scritture. Cosi per dire, eh….

E ancora, quanti sono, “religiosi” che hanno trascorso anni e anni nei seminari, e quindi “studiati”, che si comportano e predicano quanto e peggio dei talebani? Li ricordate i talebani, si…. Giovani che frequentavano i corsi intensivi in certe scuole islamiche per imparare ad applicare alla lettera quanto nel Corano vi è scritto, filtrato e aizzati dai loro maestri esaltati e fondamentalisti?

Torniamo al video. Queste persone intervistate, a parte qualche rarissima eccezione, mi provocano una gran pena e una smisurata rabbia. Ben contenuta, si capisce.
Ed io non mi sento affatto migliore di loro, ma, perlomeno, mi sforzo di trasformare tutto il mio potenziale di aggressività che mi porto dentro, in fatica continua per essere (ESSERE, non apparire…) più umano, meno schiavo di pregiudizi, più disposto a capire e accogliere, meno intollerante verso ciò che non conosco e non capisco…..

Il leader capo, se arrivate alla fine del video, dice che aveva immaginato che sottosotto il tranellino c’era.
E va beh, lui istruito è. D’altronde è arrivato addirittura e incredibilmente a fare il ministro. Dell’Interno poi, quelli tra i più influenti. In realtà tende anche a fare il premier, ma questa è un’altra storia.

Ma seguite con attenzione tutte le reazioni: apparentemente pacate e sicure di sé, ma ugualmente intrise d’odio. ODIO!

Giudicate voi….

https://www.iene.mediaset.it/video/nic-bello-pontida-leghisti-insultano-bibbia-credendo-corano_194324.shtml

Il “popolo” leghista e anche cattolicissimoissiissimoultima modifica: 2018-10-11T15:45:48+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *