In margine al “Come eravamo” di Leo Spanu

Piccola premessa

di Piero Murineddu

Il nostro Leo, giovanotto settantenne (forzatamente) sussincu, continua nel suo blog la rivisitazione degli ultimi decenni, mettendone in rilievo gli eventi che li hanno caratterizzati.

Come presentazione, ho scelto la foto e la didascalia che l’accompagna, riguardo l’uso della bicicletta. Nello specifico del 1973 era quasi imposto per la questione legata al divieto di usare i veicoli a motore in certi giorni.

Tuttavia a me da’ lo spunto per fare alcune considerazioni sul perché, per esempio a Sorso, in un certo qual modo ci si vergogni quasi di far uso della due ruote, anche se ultimamente ho notato qualcuno che ha pensato bene di comprarsene una col motorino elettrico e li vedo felicemente sfrecciare con tutta tranquillità anche nelle salitine e salitone.

Allora, ci si vergogna o no di gironzolare in bici a Sossu o cos’altro è che ci blocca e ci porta, ogni volta che usciamo di casa, ad accendere il motore dell’auto e via, anche se dobbiamo fare solo qualche centinaio o addirittura decina di metri? Non c’è la mentalità? Il troppo traffico automibilistico lo sconsiglia? La conformazione delle strade non lo incoraggia? Oppure temiamo semplicemente di essere considerati stravaganti? mmmmmmmm….. mi sa che il motivo ruoti molto intorno a quest’ultima possibilità.

Il giudizio degli altri. Siamo sempre lì. Ci rinchiudiamo noi stessi dentro la gabbia del ” cosa potrebbero pensare gli altri” e lanciamo lontano la chiave. Meglio non attirare in nessun modo l’attenzione. Più comodo uniformarci e tirare a campare.

Eppure, per tornare al punto dell’uso della due ruote, rimaniamo ammirati quando, visitando qualche città del “continente”, vediamo le vecchiette pedalare tranquillamente con la busta della spesa ben assicurata nel cestello.
Boh. Finisco qui e dò spazio a Leo, il baffuto e occhialuto sussincu di nascita ma da sempre altrove con la testa.

———————————

Novembre 1973. Misure di austerità per contenere i consumi di petrolio: tra i tanti divieti anche quello di circolazione per automobili e moto nei giorni festivi. Tutti a piedi o in bicicletta.

http://leospanu.blogspot.com/2018/08/come-eravamo-1970-1979.html

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in bici, bicicletta e spazio all'aperto
In margine al “Come eravamo” di Leo Spanuultima modifica: 2018-08-10T18:14:20+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *