VALORI AUTENTICAMENTE CRISTIANI E VALORI DELLA CULTURA EUROPEA

21015969_772903382834274_2487479921373914501_o

 

 

di Piero P. Murineddu

Richiamo alla solidarietà di Gian Mirko e l’invito di Brigaglia a porre i margini contro l’imbecillita’ imperante. D’accordissimo. Solo un modestissimo parere per il dubbio del Prof: ” Non capisco molto in che cosa i veri valori cristiani si distinguano dai veri valori della classica cultura laica europea”.
In verità, più che dubbio, quello del vecchio Manlio mi sembra un voler mettere sullo stesso piano i due ambiti, quello dei valori cristiani e quelli della cultura laica europea. Secondo me i “valori cristiani”, necessariamente bisogna distinguerli dal comportamento concreto che la Chiesa, cattolica in particolare e gerarchica ancora più in particolare, ha tenuto storicamente, e qui potremmo sbizzarrirsi elencando le nefandezze compiute. Per ” valori cristiani”, quelli autentici, come richiama Gian Mirko, bisogna tornare a ciò che quel Particolare Uomo assassinato dal Potere duemila anni fa circa, ha detto e specialmente ha fatto.
Alcuni esempi. Ha accolto tutti, specialmente gli scartati dalla società, ridando loro dignità e massimo rispetto.
Ha reagito in modo nonviolento a chi gli andava addosso, chiedendone motivo e rinunciando al biblico “occhio per occhio, dente per dente”, e questo senza passare per fesso.
Ha detto che la ricchezza non è un male in se, ma che bisogna condividerla, altrimenti se ne diventa schiavi.
Ha smascherato gli ipocriti e i benpensanti, dicendo che le prostitute e compagnia scandalosante li avrebbero preceduti nel Regno.
Non ha incoraggiato le alleanze di forze per apparire più temibili davanti ai nemici.
Ha avuto il coraggio di essere controcorrente per non sembrare per forza osannato e glorificato da chicchessia.
Ha detto, ridetto e ribadito fino alla nausea, che chi vuole essere il primo deve servire gli altri, che il potere serve unicamente per portare avanti gli altri, non se stesso…..
Altri esempi? Non c’è bisogno, eppoi sto scrivendo col telefonino e sapete che la cosa non è per niente agevole.
Tolleranza? No, non ha parlato di tolleranza, oggi tradotto in ” io ti lascio fare ciò che ti pare, ma non rompermi i c……i”. Il valore autenticamente cristiano è Accoglienza e massimo rispetto per l’altro, specialmente se diverso da me per cultura e sensibilità. Certo, per arrivare a questo, strada ne dobbiamo fare tutti ancora parecchia, e non so se neanche in letto di morte potremo dire di esserci riusciti. Ma questo è quello che ci ha indicato quell’Uomo se vogliamo tentare di essere appena appena felici in questo “passaggio” terreno.
Differenza tra valori autenticamente cristiani e valori della classica cultura laica europea? Parecchi, e molto di sostanza.

VALORI AUTENTICAMENTE CRISTIANI E VALORI DELLA CULTURA EUROPEAultima modifica: 2017-08-24T15:38:54+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *