IL DIRITTO DI PARLARE E’ INTOCCABILE

 

di Piero P. Murineddu

Pochi giorni fa mi è capitato di seguire delle reazioni ad una breve lettera che un nostro concittadino ha mandato a “La Nuova”, riguardante la mancanza d’animazione nei fine settimana a Sorso, oltre quelle poche che ormai son diventate appuntamento fisso dell’estate sorsese. Nella lettera vi erano alcune proposte, specialmente sotto l’aspetto musicale e ludico.

Il senso della “conversazione” su FB era che è facile parlare, ma che bisogna prendere l’iniziativa e passare dalle parole ai fatti. Come principio concordo. Nello stesso momento non condivido questo “rimprovero” a chi ha pensato, attraverso una lettera pubblica, di far conoscere il proprio pensiero, come se il diritto di esprimere una propria opinione, e farlo pubblicamente, non esistesse più e sia segno di estrema “comodità”.

A questo punto, tra questi ” criticabili” potrebbe rientrare chi scrive queste righe, che ha il “cattivo vizio”, per certuni anche irritabile, di esprimere l’opinione riguardante diversi ambiti. La dico papale papale. Io continuerò, coi mezzi limitati a mia disposizione, a riflettere “a voce alta”, e nessuno può togliermi tale diritto. Nel contempo nessuno è obbligato a leggermi ed è anzi liberissimo di girarsi dall’altra parte. Che siano due, dieci o cinquanta interessati a conoscere il mio pensiero non è un qualcosa che mi toglie o mi agevola il sonno. Se qualcuno vuole farmi conoscere la sua opinione bene, se no avanti senza remora alcuna. Dico e non faccio? Questo lo vedo io e fa parte della mia vita privata. Il diritto di parlare e, quando possibile, di farlo pubblicamente, non lo si può negare a nessuno. Anzi, ce ne fossero…….

20953634_771299739661305_3472517939526257146_n

IL DIRITTO DI PARLARE E’ INTOCCABILEultima modifica: 2017-08-22T10:56:18+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *