E dentro le carceri cosa avviene, ammesso che interessi a qualcuno?

di Piero Murineddu

download (7)

Dare sepoltura al fratello l’aveva ritenuto un dovere molto più importante del divieto imposto dal re, ragion per cui la ragazza viene condannata a trascorrere il resto dei suoi giorni imprigionata in una grotta. Cedendo alle insistenti richieste, il suddetto incoronato decide di liberarla, ma ormai é tardi, perché l’  “ergastolana” nel mentre si é suicidata. Ma non solo. A seguito di questa triste fine, lo stesso re viene colpito da grave e doppio lutto familiare. Una Tragedia senza fine, insomma.

É rifacendosi a questa vicenda teatrale nata dalla fantasia del drammaturgo greco Sofocle che all’ inizio degli anni ottanta delle persone evidentemente sensibili alla sorte di chi per un qualsiasi motivo viene incarcerato, danno avvio all’associazione “Antigone” che, oltre lottare contro l’insensatezza dell’ergastolo in un Paese la cui Costituzione dice che é un dovere civile permettere a chi viene incarcerato di rimediare allo sbaglio compiuto, si occupa d’informarci cosa avviene dentro le patrie galere e come se la passano chi ci vive dentro, carcerati e carcerieri.

A metà anno, cosa ch’é avvenuta ieri, viene pubblicato un rapporto. Numeri da rabbrividire in questi afosi giorni d’agosto.

Nel video ce ne parla il presidente dell’associazione Patrizio Gonnella…

……mentre nel collegamento che segue, si può conoscere meglio quest’associazione che non ci lascia in panciolle a goderci spensieratamente le nostre ferie, vacanze o semplicemente giornate.

https://www.antigone.it/chi-siamo/la-storia

E dentro le carceri cosa avviene, ammesso che interessi a qualcuno?ultima modifica: 2020-08-11T11:08:11+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *