I “600euroni” d’inciampo

di Piero Murineddu

LINDECENZA-COME-PROGRAMMA-POLITICO

Il battito sui tamburi che sia deciso e con braccio ben muscolato al massimo. E il ritmo,  mi raccomando il ritmo! Non me lo sbagliate altrimenti vi stacco l’orecchione destro a morsi…

Prontiiiiii? Vìììaaaaa…….

Vergógna! Vergógna!! Vergogna e vergognìssima!!!  Vergógna! Vergógna!! Vergogna e vergognìssima!!!  Vergógna! Vergógna!! Vergogna e vergognìssima!!!  ……..…………….

Bene, bene. Avanti così, almeno fino all’imminente referendum costituzionale, così gli elettori, al momento giusto, sapranno dove  tracciare l’ichisi.

Inevitabile, da parte di “politici” ricoperti di qualsiasi casacca, praticamente tutti, non rendere pubblica la propria indignazione contro i cinque mascalzoncelli dei seicento “euri” rubacchiatti dalle casse del malandato Italico Stato, i cui manovratori – non so più da quanto tempo va avanti la losca faccenda della Difesa&Offesa armata, stranamente (e normalmente!) sempre messa in secondo piano – continuano a destinare somme stratosferiche per le “necessitá” militari, evidentemente considerate da lor signori di vitale importanza, mentre la Saluuuuuteeeee…….ma che vada pure a farsi fottere la salute!

Ore di caccia grossa sono queste!

 

I 5 furbini, furboni e ancor peggio “furbetti”? Che si scusino pubblicamente e vadano penitenti per le strade vestiti di sacco, cenere nel capoccione e autoflagellandosi il corpazzo…..

….che si dimettano se hanno le palline o le ovaiette…

….che vengano sospesi e mandati ai lavori forzati vitanaturaldurante….

….che sia finalmente tolta la praivasi alla scostumata casta….

Naturalmente, il politico che non dice la sua é soggetto ad essere sospettato, per cui tutti a cercare le parole più sdegnate per fucilare i colpevoli di cotanto imperdonabile Reatone.

Certo, la colpa c’é, ci mancherebbe! Il fatto é che secondo l’Ufficio Frodi dell’Inpisi ci sarebbero anche non so quanti mila amministratori regionali e comunali, fors’anche condominiali e ali vari.

Avranno il coraggio tutta questa poco brava gente di tirar su il ditino per ammettere la propria colpevolezza? Mmmmmmmmm…..

Attenzione, occorre distinguere tra chi intasca (legalmente, intendo. Per il “resto” chissáchilosa…) poche centinaia e, al contrario, diverse migliaia altro che semi di zucca abbrustoliti…..

Ma non é tanto questo il punto che volevo rilevare. O meglio, l’occasione della magagna scoperta mi ha portato a pensare al trattamento riservato a chi in questo Paese decide di darsi alla politica. Trattamento economico intendo, per questi bravi ragazzi e ragazze che dedicano il proprio tempo e talento, quest’ultimo chi ce l’ha, per far vivere nel miglior modo possibile coloro da cui hanno ricevuto la delega per essere governati.

Ho accennato sopra al prossimo referendum, pensato perché non troppissimi politici pesino sul Bilancio dello Stato, cioé di ciascuno. Io penso che se la motivazione principale é questa, é tutta una colossale presa per il Culone Nazionale.

Prima di tutto sarebbe sacrificata e persino tradita la rappresentanza di quei 60 milioncini e oltre di esseri più o meno pensanti che ci troviamo ad essere. Siamo o no in una Democrazia Rappresentativa? Sinora si, almeno mi sembra. E allora é giusto che tutti i punti di vista vengano rappresentati tra gli scranni parlamentari. I punti di vista nel senso di opinioni, voglio dire, e non il Fascismo che é un Reato. Questo per fare le doverose distinzioni. Quindi, più rappresentanti delle diverse opinioni ci sono e più viene messa in pratica la Democrazia. Sará per questo motivo pellegrino che la mia delega l’ho sempre data a persone degne si, ma che avevano minimissime probabilitá di figurare tra i “vincitori”? É possibile, é possibile…..

In secondo luogo, se veramente si vuol far risparmiare, per me bisognerebbe agire su di un altro versante, cioé quel trattamento economico riservato a chiunque dedichi il proprio tempo e spenda il proprio talento ( chi ce l’ha, come ho giá detto…) per fare politica, cioé operare per il bene di tutti, e non per le proprie tasche.

Tutte le volte che si é cercato di ritoccare gli emolumenti (e gli scandalosi privilegi!!) di chi occupa Poltrone e poltroncine, non si é mai arrivati ad un risultato. E questo sia durante il periodo di attivitá e sia nel post, ovvero pensioni e vitalizi. Se sbaglio, son felicissimo di ricredermi.

Sulle cifre, chi vuole puó andare a documentarsi, meglio però sui siti istituzionali e non su feisbuk.

In conclusione, escano fuori i cinque signori e forse signore “600euri” ricercati, ma, per favore, mettiamo da parte la Generalizzata Ipocrisia, quella a tutti i livelli di “giudizio”. Ne va, in questo caso si, la personale Dignitá e pure Moralitá, se ancora a Questa diamo valore

 

I “600euroni” d’inciampoultima modifica: 2020-08-10T15:05:51+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *