Il Cantico di Rita

Polish_20200721_044430130

Due righe di presentazione

di Piero Murineddu

La voglia di metterci sopra qualche accordo di chitarra mi era nata dal primo momento che lessi questa dichiarazione d’amore di Rita Clemente – eccelsa testa pensante pugliese trasferitasi in terra piemontese dopo diversi anni d’insegnamento in giro per l’Italia – per la vita, nonostante i vari aspetti che non poche volte la rendono dura, molto dura,  invivibile addirittura per troppa parte dell’umanitá.

Tenutala ben custodita in uno dei cassetti dei tanti Desideri che ancora, grazie a Dio, caratterizzano lo scorrere dei miei giorni, la spinta per tirarla fuori mi é stata data da questo lungo periodo di pandemia virale, in cui un po’ tutti e seppur in diversa misura, ci siamo trovati di fronte alla fragilitá della vita stessa.

Per il lungo tempo d’inutilizzo, le sei corde dello strumento si erano allentate di molto e la polvere accumulatasi supplicava di essere rimossa.

Due giorni fa ho rotto ogni indugio. Ho chiesto all’armonica in RE se si sentiva di farmi compagnia, ho caricato la batteria della videocamera, mi son ben messo sotto gli occhi sempre mezzo accecati il testo che d’imparare a memoria il mio cervello non ne vuole proprio sapere,  eeeeee….via: finalmente la Cosa é fatta!

Del risultato tecnico non m’importa granché e la voce si vede che sta invecchiando insieme al corpo, ma quel che conta é che possa esprimere la mia gratitudine a Rita col suono di questi pochi accordi….

Polish_20200721_080017271

 

Canto alla Vita

di Rita Clemente

Sia benedetta la terra
dove ho posato i miei passi

la luce con il suo dono
la notte con il suo sogno

Siano benedette le case
in cui mi son risvegliata

i cieli, le nubi e i lampi
che mi hanno stupita

i fiori le lucertole e i gatti
che mi hanno incantata

Siano benedette le musiche
e tutti i loro fremiti azzurri

Siano benedette le parole stampate
e i loro luminosi orizzonti

Siano benedetti i gesti d’amore
con le loro gemme felici

Sia benedetto il dolore
che mi ha aiutata a guarire

Sia benedetta la vita
e la sua traiettoria infinita

 

 

 

Il Cantico di Ritaultima modifica: 2020-07-21T05:26:28+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Commenti (2)

  1. Silvina

    Che bella sorpresa sentirti di nuovo cantare, come un anno fa! Grazie Piero
    Grazie Rita
    Siate benedetti anche voi

    Rispondi
    1. piero-murineddu (Autore Post)

      Grazie, Silvina. Ricambio il gradito augurio

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *