Vota qui, vota là…paparabapa…. papà

di Piero Murineddu

Quindi, ancora una volta i cittadini sono chiamati a decidere da ci vogliono essere rappresentati nei luoghi decisionali della vita di tutti. A Sorso, luogo in cui vivo e sul quale voglio accentrare la mia attenzione, oltre alle imminenti regionali del 24 di questo mese, ci saranno le Europee a fine maggio e, come i più sapranno, la amministrative, la cui data ancora da stabilirsi dovrà ricadere tra il 15 aprile e il 15 giugno. Abbinamento alle Europee? mmmm….vedremo.

Giusto per pura informazione, in Sardegna, che di comuni ne conta 377,  il governo locale sarà rinnovato in 28, quattro sopra i 15 mila abitanti, ventiquattro sotto lo stesso numero, tra cui rientra Sossu, che cervelli dentro il corpo ne conta 14300, animaccia più animella meno. L’unico capoluogo di provincia in cui si voterà sarà Sassari.

Sossu, quindi. Per adesso, specialmnte tra quelli che hanno capito che la loro mission umana è di servire il popolo attraverso la politica, stanno cercando di persuadere i propri concittadini ad assicurar loro uno stipendio più che considerevole nel Consiglio Regionale. Come? Chi ha la parlantina facile e il codazzo al seguito, battendo tutti i punti strategici del paesotto, specialmente in momenti furbescamente scelti, e usando tutti i “modi” possibili, abbastanza immaginabili. Qualcun altro sta centuplicando i sorrisi e gli abbracci. In questo caso non c’è bisogno di tante parole ed esposizione di quanto si vorrebbe realizzare per il Bene Pubblico: il “calore” umano supera tutte le eventuali titubanze. Altri non proferiscono parola alcuna. Probabilmente si basano esclusivamente sul numero dei parenti e amici, e sul frenetico attivismo di papà e mammà. E va beh, ognuno usa la strategia a lui/lei più congeniale.

Personalmente ho preso già la mia decisione, per cui evitatevi i vostri santini e quant’altro.

Europee. Importanti pur essendo …distanti. Nel tempo e probabilmente anche nella testa, considerando quanto sia evanescente quest’idea di Stati Uniti d’Europa, presente nella carta e quasi fantasma nel concreto, dove ogni Stato continua a pensare principalmente agli affarazzi propri.

Amministrative. Ecco, queste m’interessano leggermente di più.Bah…..interessano….così, giusto per dire. Ma vuoi vedere che da vecchio sto diventando anarchico? Che poi lo spirito anarcoide l’ho sempre avuto, diciamolo. No, non nel senso di buttare bombettine qua e là, se non quelle naturali prodotte dall’organismo e che il medico mi ha sempre detto che tenerle dentro fa male. “Anarcoide” nel senso che mi son sentito sempre uno spirito libero, diffidente verso reclutamenti di qualsiasi tipo, che non ho partiti (ohibò!) presi, refrattario a qualsiasi imposizione e a qualsiasi tentativo insistente di convincimento da parte di chiunque…..

Però però però, santa pazienza impaziente, un governo locale bisogna pur darlo a questa popolazione di simpatici e geniali “pazzoidi”, per cui spero che qualcuno stia pensando di darla la strabenedetta disponibilità a governarci. Siate buoni. Ne abbiamo troppo bisogno, santiddio. Oh, a dir la verità, a me andrebbe più che bene un buon Commissario prefettizio, di quelli realmente al di sopra delle parti e che non gl’impippa niente di crearsi clientele, specialmente a Sossu,dove questo turpe andazzo è purtroppo la norma.

Allora, per non allungarmi troppo, per adesso mi fermo qui, ripromettendomi di riprendere l’argomento quanto prima….

rimborso-voto1a

Vota qui, vota là…paparabapa…. papàultima modifica: 2019-02-12T21:10:03+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *