Linguaggi Universali

In mezzo a tante diversità, di cui spesso abbiamo timore perché non le conosciamo, ci sono almeno quattro espressioni del sentire umano che ci accomunano:

IL PIANTO
IL SORRISO
LA GIOIA
IL DOLORE

Solo se prendessimo in seria considerazione questo dato di fatto, è possibile che la diffidenza e l’aggressività che in noi riscontriamo nei rapporti con l’altro diminuirebbero di molto, fino a scomparire, rendendoci reciprocamente accoglienti e forse un tantino più felici. Eh si, perché è il modo con cui consideriamo il nostro prossimo e col quale ci rapportiamo che determinano la contentezza o la pesantezza di stare in questo mondo.

Rita Clemente, persona eccelsa originaria della Puglia e che gli eventi della vita l’hanno portata a mettere su casa da tutt’altra parte della penisola, precisamente a Chieri, non distante da Torino. Si esprime ottimamente attraverso la poesia, con temi in prevalenza sociali. Pacifista e antimilitarista convinta, tra le altre cose è impegnata anche a dare il proprio apporto per sostenere le persone in difficoltà.

Persona stimabilissima Rita.
In passato ho messo in musica alcuni suoi testi, cosa che avevo interrotto per mancanza d’ispirazione compositiva. Nell’ultimo periodo mi ero imposto di prenderla quasi per i capelli questa benedetta musa ispiratrice che tardava a farmi visita. Con le belle o con le brutte maniere si è degnata di venire e quello che sentirete nel video è il resoconto dello scambio che abbiamo avuto.

Dopo diversi tentennamenti, mi son deciso a mettermi davanti alla videocamera e premere il play. Pochi accordi di chitarra e le note che escono dall’armonica sono quasi improvvisate. Se rifacessi la registrazione, sicuramente ne uscirebbe fuori qualcosa di diverso. Ma per adesso credo basti così, grato anche perché quel giorno il continuo tossicchiamento mi ha dato un po’ di tregua.

Linguaggi Universaliultima modifica: 2018-11-15T15:26:48+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *