“Schiavitù” (Mauro Magini)

S C H I A V I T Ù

di Mauro Magini
(1974)

Ho visto la schiavitù
nei tuoi occhi, uomo.

L’ho vista quando mendicavi
l’appoggio del potente
e godevi delle briciole
del suo potere.

L’ho vista quando vendevi
per un piatto di lenticchie
la tua primizia:
il tuo diritto di affermare
di essere un uomo
che cerca la libertà.

L’ho vista quando opprimevi
il tuo simile
e traevi vantaggio dal suo lavoro
per salire di più e lasciarlo solo;
più in basso.

L’ho sentita nelle
ore di sciopero
nelle dimostrazioni
nelle occupazioni
dei posti di lavoro
quando tu, uomo, non c’eri.

La tua schiavitù
è rabbia e pena
profonda nel mio cuore.
La tua schiavitù è l’immagine
delle schiavitù di ogni uomo
che opprime l’uomo.

La tua schiavitù è anche la mia
tutte le volte
che vedo un oppresso
e non lo aiuto, tutte le volte
che incontro un volto
e non riconosco l’uomo.

29683610_1627299600641125_8215838199224685248_n

“Schiavitù” (Mauro Magini)ultima modifica: 2018-04-05T18:30:11+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *