DOVEROSA ATTENZIONE AI VIVI

di Piero Murineddu

Immagino quanto certe posizioni del buon frate Alberto possano inquietare e fors’anche infastidire. Ma lui è così…. grazie a Dio. Abbiamo bisogno di essere scossi, sopratutto nel nostro perbenismo, “religioso” o laico che sia. Eppoi in questi giorni in cui i cimiteri rischiano di diventare fiere della vanità e del “giudizio” ( “Ma guarda quanto vogliono bene alla mamma defunta con tutti quei bei fiori! Chissà quanto son costati….E la tomba di……. hai visto quanto è trascurata? Che vergogna!”).

Si vuole manifestare l’intensità del ricordo del congiunto defunto? Mah! Per me una bella pianta grassa che sopporta benissimo la mancanza d’acqua e non soccombe nelle giornate ventose è più che sufficiente. Ogni tanto una passeggiatina nei tranquilli e silenziosi viali del cimitero per rinfrancarsi lo spirito, rilassarsi dallo stress dei centri commerciali e ripensare con più obiettività allo scontro avvenuto magari nel luogo di lavoro…… E dato che ci sei, una pulitina alla tomba di famiglia non guasta.
Diciamocelo con onestà: stride troppo e mortifica la propria intelligenza quando si cura in modo maniacale il culto dei morti e nello stesso tempo si è indifferenti e si detestano i vivi. O no?

Il frate “eretico”: «basta fiori ai morti, portateli ai vivi»

DOVEROSA ATTENZIONE AI VIVIultima modifica: 2017-10-31T18:09:51+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *