Sorso: Il “Museo” c’è, ma neanche lu sindaggu….lo vede

di Piero Murineddu

No, non parlo del Museo ufficiale di “Sossu antiggu” ospitato nella Sede di Rappresentanza dei nostri politici  e dove si svolgono eventi più o meno “colti” che avvengono in paese. Eia, avete capito, il Palazzo Baronale intendo (sede di un assessorato, di mostre pittoriche, di presentazione di libri, matrimoni civili e ridacchianti, commedie, tragedie e quant’altro volete….). Non parlo neanche di auspicati altri musei che facciano conoscere a noi indigeni e agli accudiddi fissi o di passaggio le nostre “eccellenze” attuali e passate (artisti e letterati, Civiltà Contadina, lavorazione di r’ariba, dill’ua, di ra varina e di althri marabigli…). No, manco di questi parlo, sperando di poterlo fare in un prossimo futuro, quando a governare Sossu ci sarà finalmente qualche politico illuminato et intelligente. Il Museo che intendo è di quell’arte particolare e ingegnosa dove i ferri principali del mestiere sono……le bombolette spray. Capito avete? Si, lo so, questi giovani artisti hanno un nome inglese, ma non ho voglia di andare a cercare come si scrive correttamente. L’importante è che ci capiamo. Veramente una bellissima e fantasiosa esposizione. Ve ne faccio vedere alcuni esemplari…

IMG_20161125_114243

 

IMG_20161125_114458

 

IMG_20161125_114313

 

IMG_20161125_114759

 

IMG_20161125_114815

 

 

Embè….abbizzati ve ne siete? Una marabiglia di gurori e vinze di vantasia!

Purtroppo, a goderne della visione sono in pochi, come il gruppetto di giobanotti incontrati stamattina quando sono andato a visità lu Museo (“come mai non siete a scuola?” – “Sciopero c’è” – “E per cosa questo sciopero?” – “Boh!”)

A proposito, non ho detto ancora il perchè della mia “visita”. Lo stimolo me l’ha dato Saivadori, lu giobanottu sussincu che scrive di Sossu e dintorni su La Nuova. Mezza pagina. Motivo? Presto detto, specialmente per gli spilorci che invece di spendere un euro e vinti pa ru giornari, preferiscono bersi la birretta. Queste opere d’arte sono impresse nelle grige mura della scuola materna di Sant’Anna, specialmente quei muri che racchiudono la palestra. Sembra che i vicini abbiano fatto una segnalazione all’Ufficio d’igiene Pubblica dell’Asl perchè sono costretti a subìre il degrado che caratterizza il sito adiacente alle loro abitazioni. Sembra anche che qualche insegnante abbia già fatto in passato la segnalazione alle autorità locali competenti, le quali erano evidentemente presi dal pensiero di come riempire le vuote casse comunali, per cui avevano da preoccuparsi di cose ben più importanti. Per obbligo d’ufficio, i funzionari dell’Igiene Pubblica hanno scritto a ru sindaggu di Sossu per sollecitarne la pulizia. Sapete come se n’è uscito lu signor Morghen? “Non avevamo ricevuto nessuna segnalazione, ma adesso interverremo immediatamente”. 

Nella mia visita odierna ho chiesto ai ragazzi  “in sciopero” da quando è che il posto è così messo male. Uno sui 16-17 anni mi ha risposto che quando da piccolo veniva per giocare, il degrado c’è sempre stato. Oh, caspiterina!

In effetti, i segni di degrado “stagionato” sono evidenti

IMG_20161125_114339

IMG_20161125_114117

IMG_20161125_113856

IMG_20161125_114728

IMG_20161125_114746

 

Ebba altha, bredu, sporcizia a non finire….. Ragione ha Saivadori, lu gronistha di ra Nuova, ma oltre che degradato, il posto è veramente brutto. Una palestra “bunker”…colate di cemento a non finire…un grigiore che se ci stazioni troppo ti viene il pensiero del suicidio.

Prima, il caseggiato vicino ospitava la Ludoteca e il Centro di Aggregazione, per cui un pò di “vita” vi era, ma adesso è un penosissimo musthoggiu.

Prima di andare lì in fondo, c’è un boschetto, dove qualche appassionato di bocce del tempo che fu aveva immaginato ore rilassanti a giocazzare, e per questo con le proprie mani aveva fatto il campetto. Il Centro da quel dì è morto, ma il campetto c’è sempre, triste e inutilizzato, anche perchè gli uomini di Sorso preferiscono passeggiarsela su e giù per il paese, facendo tappa magari al solito bar, per cui tempo per pensare al “gioco” non ne hanno proprio

IMG_20161125_114101

 

 

Come dice l’articolo su La Nuova, all’interno del sito vi sono le sedi di ri barrunzeddhi e la Pro Loco, ma stranamente del degrado a due passi non si sono mai accorti. Muddu e fatti l’affari doi, legge imperante a Sossu e non solo…ga si vazzi li vrazzigghi soi campa mill’ànni. Per cui, zitti e mosca.

Andando via, passo davanti al Giardino degli Aranci, posto pubblico…… naturalmente ben chiuso

IMG_20161125_115825

 

IMG_20161125_115147

 

 

A Luigi, un giovanotto che va spesso a trovare la nonna che abita davanti al cancellone d’entata, chiedo quand’è l’ultima volta che lo ha visto aperto. “Alla festa della Madonna“, mi risponde. Aggiunge che del giardino pubblico ha le chiavi un privato che abita nella casa rossa lì all’angolo, ma non si sa a quale titolo. Probabilmente a rifornirsi a suo piacimento di arance e limoni “pubblici”, penso io maliziosamente. Non ho messo mai piede in quest bel giardino. Bisogna che mi ricordi di farlo ……alla prossima festa di “Noli me tollere”, senza toccare i limoni  di proprietà pubblica, naturalmente.

Ringrazio Saivadori, lu gronistha di Sossu, per lo spunto che stamattina mi ha dato per “l’struttiva” passeggiata che mi ha fatto fare, e anche perchè ho saputo che lu sindaggu Morghen, adesso che è stato informato del degrado di un posto dove giornalmente le mamme affidano i loro figlioletti alle maestrine, INTERVERRA’ IMMEDIATAMENTE.

 

Ischuseddi ancòra un poggu. Eru pinsendi:

MA IL COMPITO DI UN ASSESSORE NON E’ SOPRATUTTO QUELLO DI CURARE IL PROPRIO AMBITO, STANDO ANCHE A CONTATTO CON LA GENTE E GIRANDO NEI LUOGHI DI SUA COMPETENZA PER RENDERSI CONTO DI PERSONA?

Buone giornate piovose a tutti

Sorso: Il “Museo” c’è, ma neanche lu sindaggu….lo vedeultima modifica: 2016-11-25T12:39:36+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *