VERA RIGENERAZIONE FISICA, MENTALE etc etc….con l’ASINO

ESALTAZIONE DELLA LENTEZZA

 

 asino (1)

di Piero Murineddu

Seguite con attenzione il filmato che trovate in fondo, dove finalmente l’asino, un animale umile, forte e a torto preso a paragone da noi pensanti, dell’essere “indietro” in confronto agli altri, diventa l’elemento fondamentale per raggiungere quello stato di benessere vero che normalmente ci manca.

E’ un po che sto’ covando il desiderio d’immergermi, seppur per poco, in una situazione simile: una settimana estiva di  con altri che condividono questo stesso desiderio, immersi nella natura e tra i monti, per riacquistare quella dimensione umana che la vita di ogni giorno, intrisa di violenza più o meno evidente, rischia di strapparci via. Possibilmente al contatto con questo animale, la cui “lentezza” ci potrebbe aiutare a riscoprire quei Valori di cui forse abbiamo nostalgia e che sembrano spesso così inafferrabili e sfuggenti: lo stare insieme in modo semplice, godendo della spicciola conversazione quotidiana, cucinare cibo  buono e sano da condividere, cantare e facendo giochi infantili, camminare lentamente e godere dell’ambiente circostante, stare vicini anche senza parlare e se lo si fa, senza l’obbligo di dire cose per forza di alta intellettualità, ma nello stesso tempo avere spazio di approfondimento che i rapporti sfuggevoli normalmente ci privano,gioire  anche del “silenzio”, molte volte più espressivo di tante parole a vuoto. Scoprire una possibile e “laica” fraternità che ci accomuna, imparando pian pianino a non guardarci con diffidenza e sospetto reciproco, accettare  la diversità e arricchendocene.

Si riuscirà a realizzare questo sogno, nonostante i figli piccoli, i genitori anziani da accudire, l’irrequietezza dei figli adolescenti, la salute malferma, le limitate possibilità economiche, l’alto costo per attraversare il mare, gli impegni di lavoro, il godimento delle ferie, quell’intervento chirurgico ancora d’affrontare……. la politica macheminchiastannocombinando??

“SE UN UOMO SOGNA DA SOLO,IL SOGNO RESTA  UN SOGNO, MA QUANDO TANTI UOMINI SOGNANO LA STESSA COSA, IL SOGNO DIVENTA REALTA’ ” ( Mons. Helder Camara) 

Lo giuro: non ho fatto una riflessione “politica”, e se non ci credete….avete quasi ragione!

Facciamo così, chi condivide questo desiderio si faccia sentire e chissà che si riesca a combinare.

Indicativamente, nella prima parte di agosto.

affitto-chalet-montagna-italia-migliori-zone-93281-3

 

 

VERA RIGENERAZIONE FISICA, MENTALE etc etc….con l’ASINOultima modifica: 2014-02-22T11:54:40+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Commento (1)

  1. Nadia

    Vorrei affittare la baita nella foto ma nn riesco a trovare il sito per chiamare saprebbe darmi delle informazioni ??

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *