GANAU GIANFRANCO. Medico,”Onorevole”, eventuale Assessore (????) e … torra duttori !

ganau 2

di Piero Murineddu

In precedenza ho avuto occasione di descrivere e commentare lo tsunami propagandistico da parte di un candidato locale, tra l’altro eletto secondo previsioni. A proposito, auguri per la continuazione della sua attività a favore della collettività tutta. Auffhhhhh…e anche questa è fatta, vai!

 Sposto leggermente l’obiettivo verso il vicino capoluogo, ed in modo particolare verso l’ormai ex sindaggu, eletto anche lui chenonceranodubbi. Prima di tutto una considerazione veloce verso tutto questo ben nutrito gruppo di primi cittadini, candidatisi ed eletti. Evidentemente erano entrati nel cuore dei loro Sedotti&Abbandonati amministrati. Ma non si avevavo preso l’impegno di amministrare la vita dei propri concittadini per quel tot di anni? Ma perchè li avete traditi? Perchè? Perchè? Ah si: “per mettere l’esperienza locale maturata, a disposizione di …….”. D’accordo,d’accordo.La solita lagna.

 Ma non è questo il punto che volevo considerare. Legandomi all’argomento della propaganda elettorale, volevo raccontare un piccolo episodio.

 Camminando un dì per le vie di Sassari beddhucuvacadduperchècomealsolitoinfreddolito, m’imbatto in una ragazza che, fornita di pettorina fosforescente, è impegnata a tirar su i tergicristallo delle auto parcheggiate e velocemente piazzarci sotto il volantino ruiu col volto occhialuto del sindaco candidato. Sfrontato come al solito, ho l’ardire di manifestarle il mio disappunto, non tanto per il candidato in se, quanto dell’azione a mio avviso proibita dalle norme in materia. Sorpresa, la ragazza mi risponde che sono ben altre le cose importanti, e che questa in confronto è senza alcuna importanza. E poi, “sapesse il bisogno che ho di guadagnare qualcosa!”. L’ho salutata con sincera cordialità e le ho augurato ogni bene.

ffff

Ho quasi la certezza che coloro che hanno organizzato la pubblicità del sindaco abbiano dato chiare indicazioni sul come distribuire il materiale propagandistico. La legge prevede che i “santini” e i volantini bisogna darlo nelle mani degli interessati. Qualche dubbio sulla liceità o meno di metterli sotto i tergicristalli rimane. Si sa che qualche amministrazione ha dovuto specificare in tal senso. Ho telefonato all’Ufficio Stampa del Comune di Sassari per avere delucidazioni. La gentile giornalista, evidentemente impreparata in proposito, mi dice che mi avrebbe fatto sapere.

Questa è la sua risposta via email:

“Gentile signor Murineddu,
il volantinaggio elettorale non è regolamentato diversamente da quello comune. C’è una norma nazionale che prevede il pagamento di una tassa sull’ambiente in previsione del fatto che molti cittadini buttino per terra il volantino.
Cordiali saluti
                   La Responsabile dell’Ufficio Stampa taldeitali

Non capisco molto bene, per cui di rimando:

“Risposta molto formale e vaga.Riformulo la domanda: è lecito si o no mettere i volantini elettorali sotto i tergicristallo delle auto in sosta?”

Il “SI” della paziente e solerte  interloquitrice è categorico.

Cos’hanno fatto quindi i nostri illuminati legislatori? Per non mettere limiti alla giungla della LORO propaganda elettorale, hanno furbescamente supplito ad una antipatica disposizione di legge (volantino in mano ecc…). Come? Facendo pagare una tassa preventiva che naturalmente ricade su noi tutti. E questo per punire i cittadini maleducati che sporcano per terra. Capito avete? Nessuna novità, quindi. Siamo sempre noi gli incivili e cattivoni, e LORO ci devono educare, giustamente.

La legge prevede anche che tale materiale non si deve mettere nella cassettina postale, a meno che non sia indicato chiaramente il destinatario. Nella passeggiata vedevo tali cassettine stracolme, del sindaco ex e di altri. A quanto pare, si continua allegramente a disattendere le norme. Ma intanto, siamo a carnevale ed ogni abuso vale.

 Certo è che è grave che permettano tale azioni proprio coloro che hanno gia esperienza amministrativa e che quindi dovrebbero conoscere l’importanza e l’obbligo di rispettare le leggi, non solamente di farle rispettare. “La legge non ammette ignoranza”, per cui il non lo sapevo non è giustificabile. Mah, cosa volete che dica?Auguri a eddhu puru, lu duttò, e si ricordi che a molti manca la passione che metteva nel dare sollievo agli ammalati e non vedono l’ora di rivederlo in camice bianco. Dopo naturalmente aver chiarito la Sua posizione giudiziaria.

Avvidezzi a quanto prima, allora.

ospedale

 

GANAU GIANFRANCO. Medico,”Onorevole”, eventuale Assessore (????) e … torra duttori !ultima modifica: 2014-02-21T12:52:26+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *