Il pacifico e combattivo don Giusto e la sua comunità di Rebbio

di Piero Murineddu

Qualche tempo fa riportavo in questo blog  la vicenda legata ad uno dei tanti episodi di violenta intolleranza nei confronti di chi, con generoso impegno, cerca di tradurre in fatti concreti il Messaggio di Fratellanza lasciatoci dal Maestro.

Il luogo é Rebbio, periferia di Como, dove il parroco di San Martino, Giusto Della Valle – una di quelle persone che vorrei conoscere oltre il virtuale della Rete – opera insieme alla comunitá in cui é inserito per costruire rapporti di vera vicinanza, sia al proprio interno e sia particolarmente con gli immigrati, cosa che, evidentemente e come al solito, alla diffusa fascistaglia non garba per niente.

Per chi ha voglia di leggere, si prepari in buon caffé e  si accomodi qui. Prego, ma senza fretta.

Polish_20210927_074749734

Spinto dalla mia solita curiosità, stamattina presto scopro un articolo in cui l’ ottimo giovane giornalista Daniele Molteni parla diffusamente di quanto avviene nella comunitá di San Martino, dove persone normalissime hanno capito che se si da’ fraterna attenzione a chi patisce qualsiasi tipo di difficoltá, a beneficiarne maggiormente si é sé stessi e, attenzione, far questo non é eroismo. Se poi ci si aspetta l’ aureola e pubblico riconoscimento, beh, allora é meglio mettersi da parte e continuare a curare il proprio orticello…

Anche qui, consiglio alle amiche e amici di bandire la fretta e di leggere con attenzione quanto riportato da Daniele lo scorso gennaio:

https://www.labeula.com/2021/01/30/s-martino-rebbio-como-daniele-molteni/

Polish_20210927_060951092Ancora, se qualcuno é interessato a contattare don Giusto, prego, che il buono e mite prete non morde nessuno:

https://www.vicinidistrada.it/progetti/parrocchia-s-martino-rebbio/

E per finire, il testo della pubblica lettera che don Giusto nel 2018 indirizzò ai componenti di “Forza nuova Latio” allorché, attraverso una di quelle misere bravate da pochi spicciolettini in cui sono espertissimi,  questa genticola usa far conoscere il loro cervello purtroppo sprecato

BEATO CHI INIZIA A COSTRUIRE DA SUBITO UN REGNO DI PACE

di Giusto Della Valle

Cari signori di Forza nuova, perlomeno così vi siete designati, mi sarebbe piaciuto veniste a parlare a casa mia con tutta calma, in pieno giorno, anzichè affiggere nottetempo un vostro cartello sulla recinzione dell’oratorio di Rebbio.

Comunque, il vostro scritto notturno mi ha dato una nuova forza in due direzioni:

– innanzitutto a lottare contro il male che c’è in me – mi avete chiamato “ingiusto” – e ne sono cosciente;
– in secondo luogo mi sento onorato se voi avete identificato in me una persona della Chiesa di Como che fa politica; vi ringrazio.

La Chiesa fa politica, ha a cuore la “polis” ed i più fragili della polis. Il Regno di Dio, il cui annuncio è al cuore della vita del nostro fondatore, è Regno di Pace e di Giustizia e beati sono coloro che iniziano a costruirlo su questa terra.

Grazie quindi per avermi ricordato e confermato in questi due obiettivi su cui continuo a lavorare insieme a tantissime persone di Como.

Polish_20210927_071148323

Il pacifico e combattivo don Giusto e la sua comunità di Rebbioultima modifica: 2023-10-03T06:04:17+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *