Sorso. Ultimo aggiornamento sulla “Pinetina” che fu

 

IMG_20231001_055614

di Piero Murineddu

Dopo un bel po’ che non vi rimettevo piede, ieri, sabato, ultimo giorno di settembre, mi ci sono recato per rendermi conto dello stato delle cose.

Per quanto mi è stato possibile, nel seguente link

Una capatina alla “fu” Pinetina di Sorso

ho tentato di riassumere le tante vicissitudini che hanno accompagnato la vita e, purtroppo, la morte di questo bellissimo ritrovo immerso nella pineta che per svariato tempo hanno fatto la gioia di tante famiglie coi loro bambini, copie d’ innamorati, gruppi d’anziani e comitive di amici

All’ inizio del luglio scorso, un cartello annunciava l’attesa bonifica dell’ intera zona che sembrava non voler mai arrivare, dopo che qualche appalto per il ripristino non era andato a buon fine.

Polish_20230930_205745376

L’intervento pubblico, in realtà, era dovuto a un ultimatum delle autorità competenti, che ne avevano intimato il risanamento pena il pagamento di grosse sanzioni.

Nonostante ciò e avvicinandosi la data annunciata della fine lavori, i detriti e ciò che rimaneva delle strutture in legno andate distrutte dall’ imbecillità umana, erano ancora lì a fare mostra della loro triste presenza e creare malumore a chi si trovava a transitare. In compenso, con delle grosse motoseghe, credo gli uomini della forestale avevano accumulato tantissimo legname non ho mai capito a beneficio di quali caminetti o stufe private.

IMG_20231001_053936

Per tornare a ieri, non ho visto la grande quantità del prezioso legname utilissimo per riscaldare le giornate del freddo inverno che ci attende, ma in compenso anche quanta restava delle strutture bruciacchiate sono state rimosse.Rimangono ancora i basamenti in cemento, i pali in ferro, mucchietti di materiale vario e sacchi contenenti credo le parti maggiormente inquinanti in catrame. Le panche in pietra, quasi tutte integre, sono lì, in pazientissima attesa di essere usate e rallegrate dalla presenza degli umani. Per quando, andata ormai quest’ estate, si spera almeno per la prossima, o ancora meglio, per la primavera del 2024

Polish_20231001_063438496

Polish_20231001_064333946

Con un tantino di rammarico ho constatato che non si è pensato di salvare il dipinto molto bello che ogni volta che ci andavo era un piacere vedere. Mi riferisco al vecchio amante della pipa, ziu Saivadoricu, e a Bainzeddhu, il giovane sempre mezzo depresso che gli faceva compagnia.

Polish_20230930_210851088

Immagino la loro reazione:

Mi mi, pianu pianu vi la so fendi a cabazzi tuttu lu muntinaggiu, daboi ghi so’ sthaddi custhretti achí minazzaddi da contravvenzioni manni…

Èia, ziu Saivadori’, ma no è ancóra finidda e no hani ripittaddu li tempi indicaddi i lu carthellu…

Ogay, ogay Bainze’ (come dicono certi sorsesi “in” pa fassi toghi), ma già pudiani avvisthí li sussinchi ghi v’è sthaddu casche contrattempu pa finì li trabagli cumenti abiani dittu…

Troppu rasgioni v’ha, ziu Saivadori’. E daboi,  maradizioni chi no venghia a nisciunu ne a un fiancu ne all’ althru, già pudiani agatallu lu modu.. pa saivazzi, cazzu diaru !!

ohia, me figlio’, già ti cumprendu. Ma tu zescha di cumprindí a ghisthi amministratori. Abarani altri prioriddai più impusthanti d’affrunta’. Zèlthu si vi l’ abiani dittu a ga in Sossu dugna santa chedda a sera tardhu insisthi cun ghissi iparatori macchi… Abiani fattu più beddha frigura, l’ animari  no rischiabani di murí d’ infarto e Piero no s’era incazzaddu achí li bassa lu sonnu e tardha umbè a riscí a drummí. No basthaba lu tum tum tum di tuttu l’ isthiu mannu! So cussí forti chi l’ intindimmu vinze noi…

Rasgioni v’ha, ziu Saivadori’. A propositu: e indi caipita semmu andaddi a fini noi ?

 

Alla prossima puntata della telenovela

Sorso. Ultimo aggiornamento sulla “Pinetina” che fuultima modifica: 2023-10-01T06:56:10+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *