Coniugali scaramucelle

di Piero Murineddu

Mina? Boh, ed io che pensavo sempre che fosse definita “la tigre di Cremona” perché nata in questa città, e invece é solo il titolo di uno dei tanti album riempiti dalla sua splendidiiiiiiissima voce. E difatti la nonna, che se la vive a Lugano e oggi quasi ottantenne, é originaria di Busto Arsizio.

L’altro vecchietto da sempre molleggiato gli ottanta li ha superati da un anno e credo se ne strafotta se, appena conclusa la scuola elementare, ha iniziato a lavoricchiare, compreso il mestiere di orologiaio. La chitarra ha iniziato a prenderla in mano da adolescentino, influenzato dallo zio che nelle sere d’estate strimpellava il mandolino sdraiato nel marciapiede milanese di via Gluck.

Mina e Celentano, due solide colonne della canzone italiana.

Hanno fatto proprio di tutto i vecchierelli canterini.

La canzone leggermente “spinta” del video qui sotto è nata una ventina d’anni fa, quando entrambi avevano più o meno l’etá che ho io.

La disputella che vi si narra non so se riguarda solo i sessantenni. Anzi, sono certo che sono coinvolte le coppie di tutte le età. O no?

Comunque é simpaticissima, dai…

Come simpaticissime sono le due giovanotte (lui é una lei travestita) che interpretano magnificamente la scenetta.

———————————–

LUI: Che t’aggia fa…
Che t’aggia dì…
tu si bella si bella si bella
ma me decest prima de spusarme
ca tu cucinav bene e invece nu (bip)
hai fatt quannu ce simmo spusate

LEI: Teh… me quannu parli te metti pure a
fischià..,

LUI: quale fischio… chi ha fischiato…???

LEI: ho sentito un fischio…

LUI: che t’aggia fa’…
che t’aggia dì…
che che t’aggia fa’
che t’aggia dì…

LEI: Madonne mie e che vuoi fa’. .???

LUI: Tu si bella tu si bella, ma ti l’aggia fa’…

LEI: che cosa…???

LUI: te lo devo fare…

LEI: che cosa…???

LUI: ti devo fare un bel PALIATONE grosso
un PALIATONE che neanche quando te
l’ha fatto tuo padre te lo puoi ricordare…

LEI: Teh… e a chi vuoi fa lu pelietone. .
io prima de spusarme
ero accussì cuntenta
de spusarme cu te
pecchè dicevo… penzavo…
chissà quanta bella notte d’amore
che passava con lui
e invece nu (bip) hai fatt…
è inutile che fischi

LUI: … e chi ha fischiato…

LEI: tu non sapive fa l’amore
e io… me so scucciata
che t’aggia di’…
che t’aggia fa’…
che t’aggia di’…
che t’aggia fa’…
tu non zai fa’ l’amore e io non saccio
cucenà

LUI: e io te facc no PALIATONE
ti faccio un PALIATONE accussi
prime o poi tu te imbare…
te imbare a cucine…

LEI: no io non inbaro, non imbaro per niende
se tu non imbari e fare l’amore
io non m’imbaro a cucinare
manghe se m’accide de mazzate
neanche se mi fai imboccare
io non imbaro

LEI: che t’aggia dì…
che t’aggia fa’, che t’aggia fa’

LEI: nehh che vuoi fa’… che vuoi fa… mi vuoi
picchiare?

LUI: no io te voio toccà

LEI: ma io non saccio cucinà

LUI: e io ti faccio un PALIATONE

Coniugali scaramucelleultima modifica: 2019-11-07T20:00:35+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *