Partenza o ritorno?

39594098_1054995134625096_8487542653267738624_n - Copia

di Piero Murineddu

Diciamo che qualche difficoltà ci sarebbe nel capire se gli occupanti di questa cinquecento stanno partendo per le vacanze o ne stanno tornando. Il fatto è che il non riescire a zoomare bene non mi aiuta a capire se l’espressione di chi guarda l’obiettivo è FELICE, quindi in partenza, oppure leggeremente RATTRISTATA, quindi di ritorno.

Oh, a dirla tutta potrebbe essere anche RASSEGNATA, sia perché “costretto” a partire e quindi doversi immergere controvoglia nella bolgia vacanziera, mentre forse avrebbe preferito godersi la tranquillità della città finalmente semideserta e che, passeggiandosela nel parco, avrebbe potuto anche appoggiarsi ad un albero per “fare un po’ di acqua”, senza paura di esser visto e magari denunciato per atti pisciatori in luogo pubblico.

Ma potrebbe essere anche un’espressione rassegnata, perché in procinto di riprendere il lavoro nell’odiata e ripetitiva catena di montaggio della fabbrica dove consuma otto o più ore al giorno della sua preziosa e unica vita, gia rimpiangendo quell’avventuretta al mare non andata purtroppo in porto perché tenuto/a sotto strettissima e costante sorveglianza dal/dalla gelosissimo/a consorte.

Allora, costoro stanno iniziando le vacanze o ne stanno tornando?

Aspetta, aspetta. Forse un indizio ci sarebbe. La damigiana. Pur non riuscendo a zoomare ( l’ho gia detto) ed essendo particolarmente acciecato, mi sembrerebbe di capire che il tappo, naturalmente di sughero, non vi sia, per cui…….

Ma siiiiii…..ceeeeeeerto. il preziosissimo nettare d’uva che conteneva è stato consumato durante le baldorie serali, arrostendo poveri animali cadaverizzati al fuoco lento della carbonella o di legnetti raccolti qua e là, raccontando barzellette zozze o sui soliti carabinieri imbranati.

Non riesco a capire se dentro lo scatolone vi siano derrate alimentari integre, oppure piccoli reperti archeologici trovati e di nascosto inscatolati…..

Ma comunque, la damigiana senza tappo è la prova definitiva:
la cinquecento e tutto il suo contenuto è di ritorno dalle vacanze.

Partenza o ritorno?ultima modifica: 2018-08-21T21:02:05+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *