In memoria di Lucio

 

di Piero Murineddu

Nato il giorno dopo dell’altro Lucio nazionale. Marzo I943. Mentre il mondo ancora scoppiava nella sua continua ed eterna autodistruzione, con morti e stragi a non finire, i due Lucini, giustamente piangenti e bruttini come lo siamo stati tutti dopo aver affrontato la fatica di lasciare il sicuro e caldo utero di mamma, si apprestavano ad iniziare il proprio cammino terreno, per donare, molti anni dopo, “emozioni” e “profondi mari” a chiunque abbia avuto la fortuna di apprezzare le loro creature musicali, specialmente quando ce li schitarravamo da giovani in piacevole compagnia.

Due paroline per Dalla li ho spesi ieri, sul mio profilo personale FB. Oggi è giusto spenderle per Battisti, scomparso dalle scene pubbliche molto prima del suo decesso, avvenuto nel 1998.

In quest’ultima intervista, del 1979, recuperata su Wikipedia, così ne spiegava i motivi:

Tutto mi spinge verso una totale ridefinizione della mia attività professionale. In breve tempo ho conseguito un successo di pubblico ragguardevole. Per continuare la mia strada ho bisogno di nuove mete artistiche, di nuovi stimoli professionali: devo distruggere l’immagine squallida e consumistica che mi hanno cucito addosso. Non parlerò mai più, perché un artista deve comunicare solo per mezzo del suo lavoro. L’artista non esiste. Esiste la sua arte.”

Drastica come dichiarazione. “L’artista non esiste. Esiste la sua arte”. mmmmmmmmm…..proprio non mi convince. La rispetto, naturalmente, ma condividerla non mi viene proprio. Secondo me prima di tutto c’è l’uomo, con l’insieme d’umanità accumulata giorno dopo giorno, scelta dopo scelta. Nel tempo, certo, di un artista rimangono le sue opere, che contribuiscono a renderne immortale la memoria, ma l’opera esprime sempre, almeno credo, ciò che l’artefice è o è stato. Come uomo o donna. Ma poi, sappiamo che Lucio era uno spirito libero, e di pensarla e di viversela come ha creduto opportuno aveva la piena libertà. Per cui, continuiamo ad ascoltare e a cantare le sue bellissime e indimenticabili canzoni.

Auguri Lucio

 

In memoria di Lucioultima modifica: 2018-03-05T11:49:52+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *