Rispetto per tutti, sopratutto se minori


FB_IMG_1578716639267

 

di Piero Murineddu

Grande pena per la morte del ragazzino. Leggendo il giornale, vengo a sapere che il vescovo di Nuoro Mosè Marcia ai funerali “ha preferito non parlare di questo gesto incomprensibile”(!). In alternativa, per aiutare tutti a superare questa grande tragedia, ha riportato una vicenda narrata nel Vecchio Testamento, invitando al necessario dialogo. Il dialogo. Sempre più assente nella società e nei nostri rapporti, e spesso anche all’interno delle famiglie.
Detto questo, voglio fermare l’attenzione su un altro aspetto, apparentemente slegato.

Da poco siamo venuti a sapere che lo scorso 23 dicembre, il Tribunale di Roma ha fatto un’ordinanza con la quale il giudice, oltre che comminare una sanzione fino a 10 mila euro, può ordinare la rimozione delle foto di minori dai social. Delicata questione quella del rispetto dei diritti dei minori.

Mi chiedo: e questa foto in prima pagina di un quotidiano, dove si espongono volti di minori, in un certo senso spettacolarizzando l’evento e il loro dolore?

Rispetto per i minori e per le loro spesso mascherate paure di vivere in una società della prevaricazione e intrisa di violenza a tutti i livelli che noi adulti, così “posati ed equilibrati”, abbiamo costruito e continuiamo (inconsapevolmente? Mah…..) a costruire.


 

 

Rispetto per tutti, sopratutto se minoriultima modifica: 2018-01-11T05:27:13+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *