Sennori (SS) – La nuova chiesa dedicata a San Biagio

Polish_20230925_053754369

di Piero Murineddu

Guardando le date indicate nel cartellone. è evidente che i lavori hanno subìto un rallentamento (data d’inizio: 10 ottobre 2016. Fine prevista: 20 gennaio 2017), ma considerando che i fondi sono messi a disposizione dall’omonima associazione culturale, e quindi da volontarie tasche private, la cosa è più che comprensibile.

Guardate, sono talmente distratto, che la bella iniziativa mi era sfuggita. Sapevo che da diversi anni, in occasione della festa del santo si organizza una partecipata sagra estiva, ma sulla costruzione dell’edificio, di culto ma anche di socializzazione nel nuovo quartiere periferico sennorese, non ero informato e la scoperta mi ha fatto particolarmente piacere.

Un gruppo di cittadini che volontariamente sentono l’esigenza di avere un posto fisico dove condividere il sentire comune. Se ci pensiamo, con l’estremo individualismo che ci sta sommergendo e che sta facendo patire un po’ tutti, è un atto “rivoluzionario” e di controtendenza che può far recuperare quel senso di fiducia e di appartenenza che sembra si stia perdendo sempre più.

Leggendo il tabellone mi ha creato un tantino di perplessità la direzione dei lavori affidata all’attuale parroco del paese, in quanto non credo abbia alle spalle studi di architettura o roba simile, ma chi l’ha deciso avrà avuto le sue ragioni. Sinceramente mi sfuggono, ma nel contesto di queste poche righe non ha nessunissima importanza.

Ho piuttosto la speranza che i lavori, col contributo di tutti, possano riprendere quanto prima, e che intorno alla nuova struttura possa nascere e rafforzarsi sempre più una Comunità viva e attiva, dove i pesi e le fatiche individuali possano alleggerirsi grazie all’attenta presenza di altri che percorrono il medesimo cammino.

Se non è questa la Comunità, cos’altro può essere?

Polish_20230925_053611595

Sennori (SS) – La nuova chiesa dedicata a San Biagioultima modifica: 2017-09-23T19:07:54+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *