COLONIZZAZIONE LINGUISTICA FINO AL RIDICOLO

uuuuu
di Piero Murineddu
Foto grande al centro della prima pagina odierna de La Nuova Sardegna, con la didascaliona ben evidente:
“La PET THERAPY diventa cura ufficiale anche in Sardegna”
Anche se io sono un ignorantone, la grande foto è molto eloquente e mi fa pensare che in qualche modo c’entrino gli animali. Però, per essere certo, vado nella pagina interna e leggo, testualmente:
“Curare le malattie o alleviarle con una mediazione speciale, quella dei cavalli, asinelli,cani, gatti e (persino) conigli”
Ancora ancora arrivo a capire il significato di therapy, ma di “pet” non ho idea. Con qualche click vado al traduttore e immediatamente….m’illumino d’immenso: Pet = Animale domestico.
Andando avanti nella lettura dell’articolo, il nostro malinconico assessore regionale Arru dice addirittura “zooterapia”.
Insomma, non c’è mai voluto molto a capire che la vicinanza degli animali domestici migliorano l’umore, salvo quando non caghino, o peggio, piscino sopra il tappeto buono o il divano di salotto, però da oggi in poi il buon seno diventa “cura ufficiale”. D’accordo, d’accordo e ancora d’accordo. E poi, vuoi mettere la sempliciotta frasetta italianuncola “terapia dell’animale domestico” col reboante, intrigante e ancora ante ante ante PET THERAPHY? Addirittura, appena leggi questi due termini chechissàcomesipronunciano, uno si sente già meglio, si sente….
Comunque va bene, mi: si prevedono corsie di ospedali allegre, depressi risollevati, malati gravi alleviati. Cure non solo farmacologiche, m finalmente, anche “naturali”.
Intanto, un “miracolo” è già avvenuto. Per chi scorre spesso le pagine de La Nuova, gli sarà probabilmente rimasta impressa un’espressione dell’assessore regionale alla Sanità sarda sempre incupita e amareggiata, forse a causa di come funziona in Sardegna la Sanità. Ma finalmente in questa foto , vicino ad un docile cagnolone, lo vediamo quasi sorridente. Evviva! Sarà che la zooterapia, terapia dell’animale domestico o quel fuggitivo dall’Europa pet therapy funziona realmente?! Evviiiiva ! Evvivaaaaa
kkkkkkk
COLONIZZAZIONE LINGUISTICA FINO AL RIDICOLOultima modifica: 2017-03-25T16:44:55+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *