Non ci posso creeeedere….. Ma davvero!?

 

 

nolimetollere1

noli me tollere

noli

 

 

di Piero Murineddu

Ma non me lo dire…ma davvero?No, non posso crederci. Ma come è possibile!? Non è che stai buriando no? Ma dai, a credere una cosa del genere non ce la faccio proprio. Ma quando mai…. Dai, ammettilo che stai buffunando….

Ah, scusate, avevo ancora la risonanza della reazione avuta quando ieri son venuto a sapere dell’incredibile notizia. Non la conoscevate neanche voi? Io sono rimasto  a dir poco allibito. Mai mi sarei aspettato una cosa del genere. O meglio, visto come stanno andando le cose un po’ in tutti i campi, forse potevo anche metterla in conta una tale cosa. Oh, c’è da dire che la persona che me l’ha riferita, fervente cattolica e praticante, mi ha mostrato tutta la sua perplessità e disappunto. Io, incredulo, ho ascoltato muddu, annuendo silenziosamente a tutte le sue considerazioni, che bene o male mi trovavano d’accordo.

Ho fatto molta fatica a credere a tale cosa, ma vista la sua insistenza, alla fine ho dovuto cedere e rassegnarmi alla fondatezza della notizia. Dico la verità, mentre ascoltavo ho sentito nascermi dentro un grande magone, insieme alle braccia che pian pianino ho visto che mi trascinavano verso il pavimento. Ho dovuto faticare per rimanere in piedi, ma che pesanti le mie povere braccia! Ed in più, anche le gambe mi si stavano afflosciando….

Stamattina, subito dopo le nove e invitato dalla frescura di un insolito primo agosto ( a proposito, ma sapete che in un momento mi sembrava fosse arrivato   il 16 di agosto, quando già “faraddi li candareri, s’iniziano a portar fuori li brasgeri? Ma tranquilli, mi son subito ripreso, anche perchè ho letto le previsioni che un’altra ondata di calore è in arrivo….) ho posteggiato davanti al piazzale di Gabbuzzini – dicevo – e sono entrato nella chiesa dov’è custodito il simulacro della madonnina chiamata da queste parti “Noli Me Tollere” (se non ne conoscete la leggenda storicizzata, andatevela a cercare, perchè sarebbe troppo lunga da raccontare).

Essendo deserta. ho iniziato a scrutare le parti alte delle pareti. Mi sembravano e non mi sembravano, ma che fossero così tante mi ha lasciato dubbioso. Andando però verso il presbiterio, le ho riconosciute: due telecamere puntate verso l’Assemblea e due puntate verso l’altare, dove in alto si trova la teca mariana. Oh caspita, allora la notizia era fondata. A quanto pare, dopo il furto del febbraio scorso, di cui voce attendibile mi  assicura che gli autori son stati acciuffati un mesetto dopo, i fraticelli francescani hanno pensato di dissuadere da eventuali atti sacrileghi  futuri malintenzionati.

Pare che l’idea di piazzare ovunque telecamere dissuasive stia prendendo piede: banche, supermercati, piazze, cassonetti della spazzatura, ingresso di ville ma anche di case normalissime, ben nascoste in camere da letto quando i mariti  sono assenti per affari e in bagno perchè i figlioli preadolescenti non abusino eccessivamente dei solitari atti impuri che rendono ciechi……….

Per saperne qualcosa, ho suonato al campanello della sacrestia, dove il cartello indica padre…..assente, padre…..tre squilli, fra’….quattro squilli…… Visto che nessuno si fa vedere, giro per la chiesetta fresca che è una meraviglia. A destra del presbiterio mi colpisce questa statua di S.LLISABETTA. Guardo i begli affreschi sulla volta, ma un leggero torcicollo m’impedisce di apprezzarli come meriterebbero. Il tavolino all’ingresso è pieno di volantini colorati che indicano il codice fiscale per firmare il 5 per mille in favore dei frati cappuccini di Sardegna e Corsica. Spostatomi nell’altro lato, impressi in un’immagine di Gesù dal cui cuore s’irradiano raggi (sicuramente d’amore), vi sono indicati i modi per entrare in chiesa in modo dignitoso. Non avevo dubbi che al primo posto vi è la raccomandazione di essere vestiti in maniera adeguata, ovvero non con pantaloni corti, non con scollature e non con vestiti attillati e trasparenti. Insomma, se si entra col saio francescano sarebbe meglio.

Quando sono già in macchina, vedo spuntare sul portone un frate con barba d’ordinanza. Bloccatomi, faccio per andargli incontro, ma un giovanottone ben piazzato e barbuto mi precede, per cui dovrei aspettare il mio turno. Purtroppo, impegni me lo impediscono e devo andar via, prevedendo anche che il giovanottone barbuto si sarebbe intrattenuto a lungo.

Quindi, le telecamere come dissuasori per fatti illeciti, specialmente alleggerire in modo fraudolento quella povera statuina solitamente appesantita da metalli preziosi, prevalentemente oro. Lasciamo stare che l’oro servirebbe per sfamare i poveri,che la Madonna (probabilmente) così preferirebbe ecc ecc….. No, è quest’idea delle telecamere in chiesa che mi lascia….con molti pensieri e moltissime parole, ma logicamente, per evitare lungaggini che stancano i lettori, le parole le devo limitare. Ci provo, e ve le butto così come viene.

A me l’idea che qualcuno mi stia osservando quando sono in chiesa, mi dissuade dall’andarci. Come, ci vado per avere un rapporto intimo col Padre Santissimo, e qualche occhio curiosone deve scrutare le mie espressioni, il mio volto abbattuto o sollevato, se son seduto e come son seduto, contare quante volte tiro su la chiappa destra e quella sinistra perchè il legno è duro…… Questo quando son solo. Ma ugualmente quando si è insieme ad altri. Chi entra e come entra. Se si fa il segno di croce con l’acqua benedetta,  se  e come fa la genuflessione, se sgrana il rosario, se ha il volto compunto, se accende quei lumini da due citi e quanti ne accende, se mette li dinà e quanti ne mette….. Eppoi, poniamo il caso che la tecnologia abbia fornito queste telecamere anche di microfoni sensibilissimi e direzionali, per cui si riesca a sentire se le due vecchiette lì a destra stanno sparlando di quelle altre in fondo a sinistra, quel signore sta’ considerando con l’amico a fianco se la predica è pesante e lunga, se quella signora rimasta vaggiana stà stonando o meno cantando il “Tantum ergo”, se dopo la comunione quella ragazza là ringrazia silenziosamente in ginocchio e con le entrambi mani che coprono il volto, oppure sta’ già smanettando col telefonino…….Eppoi, chi guarda le immagini e con quale spirito? Lo si fa in diretta o in differita? Ogni tanto il padre guardiano ne decide la visione collettiva durante la cena e quali i possibili commenti. Anche qui: ecc ecc ecc……

Basta così. Anche questa volta sono stato lungo. No, mi chiedevo solo che pena è stata data a quei ladruncoli che hanno trafugato nel febbraio scorso i preziosi dal collo della statua, se ovunque essi siano, usano pregare la Madonna e con quale spirito, se la Madonna interagisce con loro  e con quale spirito. Nel caso siano in gattabuia, se una telecamera voluta dall’amministrazione penitenziaria scruti 24 ore su 24 che espressioni hanno mentre sono in tenero colloquio con la Madonna Santissima, quella donna che oltre 2000 anni fa aveva generato un Figlio che aveva predicato un Messaggio di concordia, pace, fratellanza, comprensione, perdono…..e di povertà. E non solo l’aveva predicato, ma ne aveva dato addirittura l’esempio.

 

 

 

 

 

Non ci posso creeeedere….. Ma davvero!?ultima modifica: 2015-08-01T10:00:53+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *