Il Cuore di MARIA CATERINA batterà per sempre

maria-secchi

di Piero Murineddu

Per l’antica amicizia che mi lega a Tonino Secchi, ultimogenito e unico maschio del secondo matrimonio di tiu Giuanne (7/3/1909 – 25/5/1997)  con Nicolina Branca (10/1/1924 – 3/5/2000), da giovanissimo frequentavo spesso quella casa sennorese di via Garibaldi, nella zona alta de Sa Conza. Prima che anch’io cedessi alla comodità del mezzo motorizzato, era sempre una faticaccia arrivarci, ricompensata però dall’immancabile succo di frutta di mamma Nicolina (rigidamente a temperatura ambiente), che preferivo al bicchiere di “Romangia” o birretta che tiu Giuanne non mancava di offrirmi.

In quegli anni giovanili con Tonino ci era capitato di fare insieme qualche anno di esperienza comunitaria, e fu anche questo il motivo che spinse ciascun membro della sua famiglia ad affezionarsi e abituarsi alle mie assidue visite. Oltre che essere considerato il secondo figlio maschio, da Giovannina, Elena e Gavinuccia ero considerato e trattato da fratello. Tuttavia, l’affetto da parte di Maria Caterina, da sempre chiamata solamente col primo nome, lo sentivo più marcato. Considerando la sua grande sensibilità, a suo modo probabilmente ha voluto sempre mostrarmi gratitudine per l’amicizia che avevo col suo amato fratello. Negli anni futuri, questo affetto l’ha allargato a mia moglie Giovanna e ai nostri due figli, Giuseppe e Marta. Aveva avuto nei nostri confronti sempre il desiderio di rendersi utile. Vista la sua grande competenza nel lavorare con l’uncinetto, con molto entusiasmo aveva creato le bomboniere per il nostro matrimonio, dedicandovi intere giornate d’impegno e sopratutto amorevole lavoro manuale. 

La cara Maria è stata sempre appesantita da problemi di salute, che ne hanno sicuramente condizionato la vita e probabilmente impedito anche la realizzazione di una famiglia tutta sua. Venuti a mancare i genitori, le sorelle l’hanno sempre accolta nelle rispettive famiglie, ed il rapporto che la “zietta” costruiva coi propri nipoti è stato sempre forte e pieno di attenzioni reciproche. Tonino, trovandosi a vivere fuori per l’attività svolta, quando possibile ha fatto rientro in paese per stare coi propri familiari, ed in modo particolare per stare vicino alla sua amata sorella.

L’altra notte, Maria si è addormentata definitivamente, ponendo così fine al suo faticoso cammino terreno. E’ certo però che il suo semplice e grande Cuore non smetterà di battere, in un modo nuovo e diverso che sfugge alla nostra comprensione umana ma che sicuramente provocherà quelle Onde d’amore che aiuteranno chi l’ha conosciuta e voluta bene a conservare di lei un dolce e vivo ricordo.

Per me Maria era un prezioso gioiello e ringrazio il Signore per averla posta accanto alla mia vita“.

Con queste parole Tonino ha salutato la sorella al termine delle esequie. Un semplice e nello stesso momento grande riconoscimento dato alla cara Maria, a riprova che nessuna esistenza è inutile se serve ad arricchire questo mondo di qualche seme che possa contribuire a renderlo migliore e più umano.

 

 

Il Cuore di MARIA CATERINA batterà per sempreultima modifica: 2015-03-26T06:39:13+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *