Europol Service s.r.l., ma che mi combini a La Pelosa?

pelosa

di Gianmario Urgeghe

Lo sappiamo bene, in tempi di crisi, ognuno si arrangia come può. Scopro così che il tanto celebrato Made in Italy che arranca, non è solo quello dei prosciutti, della moda e della pasta, ma anche quello dei parcheggi a pagamento a La Pelosa, ridente località nel comune di Stintino, dove ci si arrangia come Dio vuole, con le unghie e con i denti, e non sempre per colpa degli utenti. Ma che c’entra questo proprio ora? direte voi. Dopotutto, a inverno inoltrato, o meglio, a inverno quasi finito, questa segnalazione può apparire quantomeno “démodé”. La verità è che l’ho tenuta chiusa nel cassetto per un po’, in attesa di sbollire dalla rabbia. Adesso, a freddo e con il senno di poi, che rimane tale e quale al senno di prima, mi pare giusto…non dimenticare.

A dettare le regole del gioco delle strisce blu a La Pelosa, è l’Europol Service s.r.l. di Sassari, su incarico del comune di Stintino, che naturalmente non si tira indietro, quando si tratta di racimolare qualche spicciolo in più, magari approfittando di equivoci e malintesi. Per carità, i tempi sono quelli che sono e non si butta via niente, e a fine stagione gli spiccioli spigolati qua e là, diventeranno di certo una bella somma.

In alta stagione, l’Europol fa pagare 2 euro l’ora, come pure per le frazioni di tempo eccedenti l’ora. E fin qui, nulla di strano; del resto, siamo abituati a barcamenarci tra cifre ben più consistenti e un parcheggio con vista sul meraviglioso mare di Stintino, non si nega a nessuna automobile. Tanto meno alla mia che, ed ecco la mia storia, il 5 agosto scorso, lascio in sosta nei pressi del Rocca Ruja, pagando anticipatamente per 4 ore, dalle 12.12 alle 16.12. Poco dopo le 17.00, vado a riprendere l’auto e, giustamente, trovo sul parabrezza un avviso che mi invita a regolarizzare la mia posizione, corrispondendo la differenza al parchimetro ed esibendo poi la ricevuta a un operatore dell’Europol; quindi, sposto la macchina in una zona “libera”, pago l’integrazione di un’ora, dalle 16.12 alle 17.12 e mi metto subito alla ricerca dei dipendenti dell’Europol, ma inutilmente. Alle 17.25, tra un nugolo di turisti che stazionano nel tratto di strada poco prima della salita che conduce a Capo Falcone e, cioè, a non meno di 2 chilometri dallo stallo blu dove avevo lasciato originariamente la macchina, scorgo finalmente la maglietta gialla non di uno, ma addirittura di due dipendenti della società, a tre metri l’uno dall’altro, gli unici operanti, almeno manifestamente, in tutto l’”anello”Rocca RujaLa PelosaCapo Falcone, entrambi muniti dei rispettivi cartellini identificativi sprovvisti dei nomi (sic!). Mi avvicino, mostro la prova dell’avvenuto pagamento dell’integrazione, ma uno dei due signori Europol dà un’occhiata all’orologio e con una nonchalance sconcertante dice che gli devo altri 2 euro, perché sono “fuori” di ben 13 minuti, che poi sarebbe il tempo che ho impiegato per trovarli. Provo a spiegare un po’, ma rischio di far passare dell’altro tempo, e qui il tempo è denaro. Dopotutto il signor Europol è inflessibile e le regole del gioco impongono che l’agiato utente che può permettersi una mezza giornata a La Pelosa, debba anche scovare il signor Europol di turnoin tempo zero, ed io non lo sapevo.

Non resta quindi che pagare questi benedetti, ulteriori spiccioli, a conti fatti ciò è più vantaggioso di vedersi appioppare una sanzione di chissà quale importo. Ma se questa è la politica dell’Europol, che si degni almeno di non far perdere tempo agli utenti, per cercare i suoi dipendenti, così che essi possano pagare per il solo tempo della sosta.

Per concludere, rimane l’amarezza non tanto per la somma pagata, fortunatamente esigua, quanto piuttosto per la presa in giro all’italiana. Ma ho capito che il problema di fondo è sempre la crisi, anche se nella giungla quotidiana del “Made in Italy”, o della solita italianata, se volete, avrei preferito sentirmi libero di fare l’elemosina a chi voglio io, e non al più prepotente.

Europol Service s.r.l., ma che mi combini a La Pelosa?ultima modifica: 2015-02-23T14:38:45+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *