In memoria di Tore

IMG_20240421_060713_(1800_x_1800_pixel)

Piero Murineddu

Ammettilo,carissimo Tore, spesso ti sentivi incompreso, specialmente da chi si ferma alle apparenze e usa giudicare con troppa facilità e superficialità. Chi veramente ti ha avvicinato senza pregiudizio ha avuto la fortuna di capire quanto era grande il tuo cuore.

Con spontaneità non facevi mancare attenta benevolenza verso chiunque ti capitava giornalmente d’incontrare, fossero vecchi seduti in strada, anziane casalinghe che spazzano la propria porzione di marciapiede, ragazzini giocando spensieratamente…..

Eri un vero e fantasioso artista, Tore caro. Le tue stravaganze fatte ad “arte” difficilmente sfuggivano. A chiunque, ma chi ha il dono di avere un occhio capace di superare l’evidenza, riusciva ad andare oltre le solite banali e istintive reazioni.

Certe regole sociali ti stavano strette e ad esse ti ribellavi, specialmente quando non le consideravi rispettose della dignità delle persone, quelle che più di altre fanno fatica a tirare avanti, quelle guardate con diffidenza e giudicate dall’alto di certo falso e spesso ipocrita perbenismo.

Ora sorridi di tutto questo, continuando a modo tuo a manifestare quella tenerezza che a volte noi, che ancora percorriamo queste tortuose e non sempre facili strade del mondo siamo costretti a mascherare.

Sicuri di sé occorre presentarsi nel rapporto con gli altri. È questa la “prigione” che ci siamo costruiti e far questo ti creava sicuramente sofferenza e comprensibile ribellione. Ma ora sei pienamente quello che volevi essere, libero e senza nessun tipo di costrizione.

Al di là delle parole di circostanza, per onorare al meglio la tua memoria sicuramente vorresti che

CI DECIDESSIMO A METTERE DA PARTE LE COSE SUPERFLUE,

CI GUARDASSIMO RECIPROCAMENTE CON OCCHI FRATERNI,

CI ACCOGLIESSIMO CON SORRISO SINCERO E NON FORMALE,

CI SOSTENESSIMO A VICENDA, E NON SOLO A PAROLE

EVITASSIMO DI GIUDICARCI CON TROPPA SEVERITÀ CREDENDOCI MIGLIORI DEGLI ALTRI,

CI SFORZASSIMO DI RILEVARE ECCESSIVAMENTE LA PAGLIUZZA NELL’OCCHIO ALTRUI E  CI IMPEGNASSIMO A RICONOSCERE E A TOGLIERE LA TRAVE CHE ABBIAMO NEL NOSTRO…

Tore carissimo, ti ringraziamo per il bene che hai seminato nel tuo cammino terreno e a tuo nome,

tua mamma Maria Giuseppa,

tua sorella Giovanna,

tuo babbo Giuseppino, tuo fratello Mario e tua sorella Maria Antonietta che già gioiscono in quell’Altra Dimensione con te,

i tuoi carissimi nipoti Giuseppe, Marta, Silvia e Sergio,

tuo cognato Piervanni

e infine io,

siamo grati a tutti coloro che ti hanno voluto bene e che conservano un buon ricordo di te.

In memoria di Toreultima modifica: 2024-04-21T06:05:47+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *