Bussa e ti sarà aperto. Mmmmhhhh…In che senso?

IMG_20240317_052758_(500_x_266_pixel)

di Piero Murineddu

“Attraverso l’incarico pubblico, come spesso succede, ha sistemato i suoi….”

Nel pensiero dei più, questa prassi è normale, mettendo in secondo piano che questa è la prova indiscutibile del tradimento della fiducia ricevuta. Se poi, sempre grazie al potere dato dalla poltrona, si concedono favori mirati, diventa il cosiddetto “voto di scambio“, una delle tante operazioni mafiose e illegali che avvelenano il consorzio civile.

Ma come abbiamo fatto ad abituarci alla gravità morale e sociale di questo agire da parte di chi provvisoriamente ha ricevuto la fiducia di altre persone?

Ma siamo consapevoli delle conseguenze catastrofiche nelle aspettative e nelle speranze di tutti, specialmente dei ragazzi, che tale modo di fare provoca?

È una imperdonabile offesa alla Giustizia e alla Solidarietà sociale.

È una profonda ferita difficilmente rimarginabile.

Un “politico” che sfrutta il suo momentaneo incarico in questo modo, fa un danno tale, che neanche le eventuali cose positive che realizza possono coprire e rimediare.

Che ricordo rimarrà di lui una volta che non avrà più in mano il potere?

Come sarà ricordato, soprattutto dai più che non hanno beneficiato dei suoi favori?

Che esempio di integrità morale avrà lasciato alle generazioni future?

Non ho difficoltà ad affermare che un “politico” che agevola i suoi parenti o semplici sodali è un LADRO, specialmente di Giustizia, anche se magari può essere considerato un benefattore.

Lo so, è un antico tema che ci trasciniamo forse da sempre nella vita sociale, e nella vita politica in modo particolare. Pochi sono rimasti immuni da questo andazzo, ma indubbiamente l’esperienza berlusconiana l’ha portata scandalosamente e sfacciatamente in evidenza, dando posti in Parlamento, nella RAI e in altre stanze dei bottoni (pagati dalla collettività….da me…da te..) ai suoi avvocati, ai suoi dentisti, alle sue bambole e ai suoi lacchè.

Si può negare questo?

Si hanno esempi di politici che hanno fatto e stanno facendo altrettanto? Molti, e il più delle volte rimangono impuniti.

Il fatto è che questi falsi benefattori continuano ad imperare perchè strumentalizzano un bisogno diffuso.D’altra parte, pur di veder soddisfatto un diritto primario qual’è il lavoro, i più non si fanno nessun scrupolo.

Personalmente, le persone che cercano il politico per soddisfare un bisogno, specialmente se lecito, io non le giudico, anche se sinceramente non godono della mia stima. I COLPEVOLI però, sono coloro che fanno carriera facendo del voto di scambio una prassi normale.

Qualcuno usa la definizione di “risposte politiche: il massimo dell’ipocrisia!

Cambierà qualcosa nei nuovi scenari politici che abbiamo davanti?

Tornerà il lavoro ad essere veramente quel diritto sancito dalla Costituzione?

Si faranno leggi per la creazione di posti di lavoro?

Impareremo tutti ad essere cittadini attivi e non insignificanti sudditi alla mercè del politicante di turno?

Ci evolveremo per avere i mezzi culturali necessari per far valere i nostri Diritti e adempiere civilmente ai nostri Doveri?

Certo, se poi leggiamo la seconda parte dell’articolo 4 della Costituzione, in cui si dice solennemente che ” ogni cittadino ha il dovere di…” e questa possibilità, soprattutto ai giovani, non si dà,  beh, allora qui ci sarebbe il tanto di…..

Buona domenica, va.

IMG_20240317_052515_(500_x_261_pixel)

Bussa e ti sarà aperto. Mmmmhhhh…In che senso?ultima modifica: 2024-03-17T05:21:38+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *