In ricordo di Pietro

Polish_20240214_060704161

di Giovanna Stella

Otto anni di scuola trascorsi insieme, godendo della sua intelligenza e della sua bontà d’animo. Si, Pietro aveva un grande cuore. Durante gli anni d’ elementari dimostrava la sua generosità aiutando noi compagnetti a superare le difficoltà che incontravamo nelle diverse materie scolastiche. Irene Sanna,la maestra che insegnava la matematica e la geometria scrivendo nel pavimento, voleva bene a tutti noi, ma di lui, vedendolo così disponibile verso gli altri, era quasi innamorata.

Durante le medie la sua bellezza fisica non passava inosservata davanti alle ragazze, e la professoressa Pellegrini, quella che ogni giorno mangiava una merendina all’inizio delle lezioni e una a fine mattinata, lasciando noi studenti col languorino in bocca, per Pietro aveva un occhio di riguardo.

Spesso andavamo a casa sua per fare i compiti, e oltre essere ben accolti dalla mamma Maria Francesca, lui non mancava mai di prepararci il tè coi biscotti. Mi ricordo quella volta che abbiamo trascorso l’intera serata a ridere, tra un esercizio di matematica e l’imitazione dei nostri compagni di classe e delle bidelle. Spesso, durante la scuola di catechismo, anche la simpatia e l’affetto di Nicoletta Calvia ci dava spunti per ridere.

Per tanti anni ci siamo persi di vista, ma quando capitava di rivederci, la gioia era sempre reciproca. L’ultima volta è stata in occasione di una festa di compleanno di mio fratello Mario, dove abbiamo parlato di lui, di me, della vita, e anche della nonna tata Fara, di quando venivo portata da mia madre nel suo negozio di abbigliamento per acquistare i vestiti per la domenica.

La sua perdita aveva lasciato un grande vuoto in tutte le persone che gli volevano bene e apprezzavano le sue doti umane.

In ricordo di Pietroultima modifica: 2024-02-14T06:16:47+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *