Quelle emozioni vissute con gli anziani

FB_IMG_1705985111521

di Giovanna Stella

Sicilia, anno 2007. Un centinaio circa di attempati sussinchi, due pullman strapieni, bagagli a non finire, dolci tipici di Sossu, vino e moscato di quello buono, tanta voglia di divertirsi, tante barzellette in prevalenza quelle un tantino zozzette, e canti e risate a non finire.Tutti alla scoperta di bellezze da ammirare e prelibatezze da gustare.

Bellissime giornate estive in quel settembre e bella compagnia per vivere 10 giorni all’ insegna della spensieratezza, attraversando templi, città, monumenti, paesaggi suggestivi, distese di fichi d’India, arancetti, le bellezza di Taormina, passeggiare ai piedi del vulcano, immergersi nel parco fluviale dell’Alcantara…

E poi ancora, tante, tantissime emozioni. All’inizio del viaggio un po’ di timore per non riuscire a gestire quel popolo in trasferta lo ebbi, ma ben presto, man mano che le ore e i giorni trascorrevano, mi rendevo conto che insieme si possono superare i disagi che qualsiasi viaggio comportano.

Quell’anno mi è capitato di accompagnare il gruppone da sola, riuscendo a sopravvivere e a gioire tanto.

Il giorno della foto, credo il penultimo, dopo il continuo girovagare, stremati ma felici, cercavamo una scalinata che potesse contenerci tutti per immortalare quel momento così bello.

Inevitabilmente, piú di qualcuno oggi non c’è più, ma li tengo ben impressi nel ricordo. Con chi è rimasto, quando capita di vedersi ci salutiamo con molto piacere da parte di entrambi, e la domanda che spesso mi sento fare è “ma di giti cussi beddhi no ni femmu più?

La mia risposta non può essere che un sorriso e un abbraccio, calorosi e pieni d’affetto.

Quelle emozioni vissute con gli anzianiultima modifica: 2024-01-23T05:51:41+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *