Antisemiti? Solo umani!

AddText_11-07-05.44.54

di Massimo Ragnedda

Non bisogna essere antisemiti per condannare lo sterminio di bambini a Gaza. Basta essere umani.

NON SI È ANTISEMITI se si condanna, come fa Medici Senza Frontiere, l’attacco israeliano al campo profughi Jabalia, dove sono morte centinaia di persone, incluse donne e bambini.

NON SI È ANTISEMITI se, sempre citando Medici Senza Frontiere, ci si sente “inorriditi” dalla “violenza insensata” israeliana.

NON SI È ANTISEMITI se, come il direttore dell’ufficio di New York dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Craig Mokhiber, ci si dimette accusando le agenzie delle Nazioni Unite di non aver agito per “prevenire il genocidio” della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza. Genocidio per mano israeliana.

NON SI È ANTISEMITI se, come il segretario generale dell’Onu Antònio Guterres, si ricorda che la legge umanitaria internazionale “stabilisce regole chiare che non possono essere ignorate e non può essere applicata in modo selettivo”.

NON SI È ANTISEMITI se si condanna l’uccisione, da parte israeliana, di 67 dipendenti dell’Unrwa, l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi in Medio Oriente.

NON SI È ANTISEMITI se, come fa l’UNICEF, si ricorda che la Striscia di Gaza è diventata un cimitero per migliaia di bambini, dove non solo si muore sotto le bombe israeliane, ma si muore per disidratazione.

NON SI È ANTISEMITI se, come il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, si condanna il bombardamento del centro oncologico di Gaza.

NON SI È ANTISEMITI se si chiede, come hanno fatto centinaia di risoluzioni dell’ONU, che anche i palestinesi abbiano uno stato indipendente e non vivano, come a Gaza, in una prigione a cielo aperto. Chiedere questo non è antisemitismo, che ovviamente deve essere condannato senza se e senza ma, ma è chiedere il rispetto del diritto internazionale e umanitario.

Non bisogna essere antisemiti per condannare lo sterminio di bambini a Gaza.

BASTA ESSERE SOLO UMANI.

Antisemiti? Solo umani!ultima modifica: 2023-11-06T23:02:11+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *