Ma Guarda un po’ questo prete come si permette…


Polish_20230529_052725436

MA COME, OLTRE AD ESSERE ERETICO SI PERMETTE ANCHE DI….

di Piero Murineddu

Credo che questa sia la terza volta che ripropongo nel mio profilo FB quanto il frate servita anconetano oggi 77enne Alberto pubblicò ben otto anni fa, e se i “Ricordi” di FB me lo ripresenteranno negli anni a venire in questo giorno di fine maggio, penso che continuerò a farlo, sempreché la vista che ogni tanto mi tradisce me lo permetterà.

In questa occasione però mi sento quasi in dovere di fare in proposito qualche considerazione, dal momento che sta diventando consuetudine che quando l’ amico frate “si permette” nel suo profilo FB di pubblicare qualche breve battuta riguardante l’attuale politica governativa che secondo certuni esulerebbe dal suo stato di “religioso”, viene apertamente attaccato e richiamato all’ “ordine”, in quanto appunto le questioni politiche, per il ruolo che ricopre non sarebbero di sua competenza, naturalmente dato più che i concetti espressi vanno chiaramente contro il modo di vedere di questi censori del pensiero altrui. Apprezzato, (quando lo è!) se si limita a spiegare le sacre scritture e a celebrare riti che richiamano l’Aldilà, ma guaaaai occuparsi dell’aldiquà, seppur con brevi battute.

Evidente segnaccio del tempo corrente, sia a livello nazionale e ancora peggio mondiale. In un certo modo mi richiama quanto accade al vecchio e sempre più acciaccato Francesco: benevolmente citato e preso in considerazione fino a quando si limita a ‘fare il papa’ (non so cosa vorrebbe dire, ma tant’è…); se invece appena appena accenna alla necessità sempre più urgente (e realistica!) di cercare soluzioni diplomatiche ai conflitti mettendo da parte le armi, beh, allora….

Insomma, la politica, le cose che riguardano la vita concreta e il conseguente e doveroso giudizio da parte di un essere pensante, non è campo di cui si devono occupare preti, suore, frati e pii praticanti dei raduni ‘spirituali’.

E poi e poi e poi, il prete deve contribuire a creare unità e non provocare divisione. Ma come! Ma se è stato proprio il Maestro ad essere Divisivo e a sbugiardare coraggiosamente i sepolcri imbiancati! La carità, si dice. La Carità è ben, ben, ben Altro.

Se, al contrario, come succede dalle mie parti, la figura religiosa, parroci o frati che siano, va a braccetto con la politichetta locale di turno e si limita ad alimentare la spesso sterile devozione popolare continuando a far credere che quel piedino impresso nella roccia è realmente l’ orma lasciata dalla Vergine Santissima ( la ‘madonnina’) apparsa (apparsa?) non so quando e che bisogna esserle grati perché avrebbe convinto quei cattivoni bombardieri di quei tempi di guerra là a sganciare i loro micidiali confetti altrove e non qui, ecco, allora il ‘titolato’ a fare da intermediario tra il Cielo e la Terra adempie bene al suo compito ed è benvoluto, apprezzato e, in un modo o nell’ altro, ricompensato.

Ma …forse mi sono allontanato da quanto volevo dire a proposito degli attacchi al frate anconetano. Ah, ecco: Albe’, mandali a c….., che tra l’ altro è cosa molto salutare, e quando il corpo funziona bene anche il cervello ne trae beneficio assai.

Buona settimana e così sia.

Ma Guarda un po’ questo prete come si permette…ultima modifica: 2023-05-29T07:21:41+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *