Onorando Louis e la sua Musica

di Piero Murineddu

Infanzia travagliata quella di Louis Daniel (New Orleans, 4 agosto 1901 – New York, 6 luglio 1971).

Genitori separati poco prima che nascesse e una mamma che probabilmente era dedita alla prostituzione. Duro per la gioventù nera del tempo riuscire a star fuori dall’ambiente delinquenziale di New Orleans e lui finisce al riformatorio perché sorpreso a festeggiare l’anno nuovo sparando con la pistola di un frequentatore della mamma. Propro qui inizia ad avvicinarsi alla Musica, la sua salvezza. Inizia a suonare il tamburo con la banda e nel contempo a prendere lezioni di strumenti a fiato, fino ad arrivare più tardi alla sua vera passione che lo ha fatto conoscere al mondo intero, cioé la tromba. Ancora prima, in diversi gruppi aveva avuto modo di esibire il suo particolare timbro vocale e a spaziare nell’ improvvisazione, tipico del Jazz, genere di cui diviene ben presto icona. Durante le lunghe traversate del Mississipi lavorando nei battelli che lo percorrono, ha l’ opportunità d’apprendere la lettura deglli spartiti musicali. La luminosa carriera gli da’ occasione di collaborare coi migliori musicisti, l’ amica Ella Fitzgerald in primis.

Un infarto pone fine ai suoi giorni neanche 70enne. Al funerale, diversamente da come avveniva nella sua New Orleans dove solitamente si partecipava con balli e canti accompagnati da bande musicali, alla mesta, piangente e immensa folla di New Work mancano i grandi nomi della musica, e certi presenti, non rinunciarono a usare l’ occasione per fare meschina passerella. Ah, la stranezza del mondo dello spettacolo!

Per capire il diverso modo di concepire il successo di Armstrong, propongo di assistere a questo concerto del ’64 durante il quale il trombettista leader da’ largo spazio ai suoi compagni musicisti, veramente eccezionali, durante le cui performances soliste, lui se ne sta discretamente in secondo piano, magari asciugandosi il copioso sudore prodotto dal faticoso soffiare nella sua preziosa tromba

Onore eterno a Louis e alla sua musica

 

Onorando Louis e la sua Musicaultima modifica: 2021-07-06T16:57:39+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *