Un’amicizia che non avrá mai fine

Polish_20240105_172927425

 

di Piero Murineddu

Entrambi nati nel primo mese dell’anno, vedersi per il suo compleanno, oppure il mio a distanza di qualche giorno, era diventato appuntamento pressoché irrinunciabile ed occasione per comunicarci il reciproco procedere nella vita.

Oltre me e mia moglie, specialmente i nostri figli Giuseppe e Marta attendevano con gioiosa trepidazione il suo arrivo, accompagnato sempre da qualche regalino, semplici segni coi quali mostrava il grande affetto nutrito per loro.

Solitamente, lo spazio maggiore lo lasciavo volentieri a lui, anche per dargli la possibilità di raccontare delle attività svolte nelle varie località dove ricopriva l’impegnativo incarico di animare, come diacono, la comunità parrocchiale affidata per qualche anno dal vescovo a lui e all’amico prete, appartenenti alla Congregazione Vincenziana.

A dispetto della fama di gente ombrosa ed intransigente con difficoltà di entrare in relazione col prossimo che avremmo noialtri “capricorni”, Tonino ha sempre parlato con entusiasmo delle ottime amicizie nate e coltivate con molte delle persone conosciute in vari paesi della Gallura, e ne sono prova i tanti coi quali rimaneva in contatto ogni qualvolta doveva cambiare destinazione, tra le altre Erula, Trinità d’Agultu, Olbia, Cannigione…..

É proprio a motivo di questi suoi continui spostamenti che la nostra non poteva essere una frequentazione assidua. Questo non ha tuttavia mai interrotto l’amicizia fraterna che ci ha legati e che son certo continuerà per sempre.

Buon compleanno,amico mi’

 

Polish_20240105_194154025

Un’amicizia che non avrá mai fineultima modifica: 2020-01-06T14:06:56+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Commenti (2)

  1. Valentina

    Padre Tonino, che dolce ricordo!
    Saranno ormai trascorsi 15 o 20 anni da quando è stato ad Erula con padre Piero, di lui ricordo con piacere e racconto il modo di fare scherzoso e la pazienza.
    Mi è rimasta impressa in particolar modo una giornata, per l’impegno nell’intrattenere i bambini in una giornata uggiosa in quel di Erula, durante uno spuntino.
    Diede il compito di trovare tutti i paesi della Sardegna inizianti per “O” come Olbia, il paese da cui provenivano, e si iniziò: Olbia, Oschiri, Oliena, Ossi, Orune, Ovodda, … son davvero tanti! Appena gli si presentava la lista ecco che ne spuntava uno nuovo e rimandava i ragazzini a finire il proprio lavoro…che alla fine intratteneva anche gli adulti! Ogni tanto si pensa ancora a quale paese mancava in lista e un pensiero va a lui!

    Rispondi
    1. piero-murineddu (Autore Post)

      Grazie. Ho pubblicato il tuo ricordo su FB a commento del post

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *