Missione compiuta, Antone’….

 

di Piero Murineddu

Anche in questo novembre, come in tanti altri,  santa pioggia non si sta facendo desiderare, anche se in diversi luoghi dell’italico Stivalone non riesce proprio a contenersi e la porta ad esagerare, provocando danni e disagi a non finire. Anche nel Sandalo in mezzo al Tirreno ha provocato non pochi timori, seppur i disagi finora son stati abbastanza contenuti.

In quest’inizio settimana ne ha risentito specialmente la parte a nord dell’isola sarda. Ieri mi son trovato direttamente testimone di una sorta di salvataggio avvenuto nel luogo che per me, specialmente nella bella stagione, é una meta dove trovo particolare rilassamento. Una grande vallata ricca di vegetazione anche grazie al modesto corso d’acqua che la percorre e che nei tempi passati ha permesso il lavoro a diversi mulini, oggi completamente in disuso o diventati addirittura un ammasso di tristi macerie. San Lorenzo, frazione del comune di Osilo divisa in due omonimi villaggi.

In quello più a valle ieri mi sono recato per vedere l’esondazione di quello che solitamente é un innoquo e modesto corso d’acqua, ma che appunto le piogge di queste ore ha ingrossato in modo che mai avevo visto.

Il video sopra ferma i momenti in cui Antoneddu, simpatico contadino del posto, ha dovuto usare il proprio trattore per permettere ad una famiglia di raggiungere la propria casa oltre il fiume Silis.

Missione compiuta, Antone’….ultima modifica: 2019-11-27T19:47:24+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *