I miei avversari non sono gli atei

di Ernesto Balducci

(….) Se vivo in modo autentico la fede in Cristo capisco bene che i miei veri avversari non sono gli atei, che hanno ragione ad essere atei quando il nome di Dio copre ogni ferocia.

Essi sono diventati atei spesso per pietà verso gli uomini.

I miei veri nemici sono gli idolatri, quelli che propongono gli idoli del giorno.

Ogni idolatria è alienazione, sia perché nega la verità di Dio, sia perché nega la verità dell’uomo.

Di idolatrie oggi ne abbiamo infinite. La fede non mi mette contro nessuno, corre in difesa dell’uomo, di ogni uomo.

Nasce di qui quell’etica della nonviolenza che non è la pura rinuncia all’uso degli strumenti di aggressione, ma è un nuovo modo di guardare gli altri.

È un modo che abbatte tutte le pareti.

Lo so bene che siamo in un insieme di tribù feroci. Non posso domenticarmelo. Ma quando ho compreso ed ho vissuto nel mio profondo questa comunione con tutte le creature, so che cosa si dovrà fare ad un tavolo di trattative, in un’urna elettorale e in tutti gli altri momenti.

So dove deve volgere il mio gesto. La nostra non è una sapienza consolatoria, fuori della storia: è una sapienza che attraversa con la sua illuminazione tutte le opere interne al relativo, al nostro breve giorno terreno.

( da: “Il Vangelo della Pace” – vol. 3)

67963096_2316278688409876_8209514546725912576_n

I miei avversari non sono gli ateiultima modifica: 2019-08-04T20:26:07+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *