Ottoannifa

di Piero Murineddu

No, quell’ultimo scorcio d’anno del 2008 non è stato molto felice per Yosè, Giuseppe. Nel giro di pochissimo tempo è venuta a mancare la moglie Giannina, l’amico artista e musicista di Sennori Giampiero e Piero, osilese, fratello di Franco e cognato di Stella, che, dopo aver trascorso buona parte della sua vita come missionario in terra africana imparando giorno dopo giorno ad essere amico e fratello della gente del luogo, aveva deciso di tornare tra i suoi confratelli a Torino per continuare la sempre faticosa ma arricchente vita comunitaria.

Un giorno mi vedo consegnare un testo, con l’invito a metterlo in musica. Da subito mi sono sentito investito di una grossa responsabilità, oltre che sentirmi onorato di tale fiducia.

Non trovavo facile decidere le note che esprimessero al meglio la forza dei sentimenti che questo testo conteneva.

Prova e riprova, alla fine qualcosa ne uscì fuori. Niente di “orecchiabile”, come solitamente il mio modestissimo estro musicale è riuscito a produrre, ma a me andava bene. Mi era sembrato di esser riuscito a creare l’atmosfera adatta per quelle parole così forti e così profondamente sentite dal mio amico.

Colgo l’occasione per abbracciare i familiari delle tre carissime persone che in questo momento, in modo che a noi non è facile neanche lontanamente immaginare, continuano la loro misteriosa esistenza in quell’Altrove che ci attende tutti. Nessuna paura. Solo l’augurio esteso a tutti di arrivarci con un’accettabile salute.

Ottoannifaultima modifica: 2018-10-21T17:56:30+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *