Onore a chi fa giornalismo senza padroni

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/16/sardinia-post-leditore-chiede-un-cambio-di-linea-politica-e-il-direttore-se-ne-va-non-saro-neutrale-verso-gli-xenofobi/4696642/

di Piero Murineddu

Vincenzo Onorato: “Non siamo una curva di tifosi”

Il direttore Giovanni Maria Bellu: “Avremmo dovuto assumere un atteggiamento neutrale nei confronti di sovranismo e xenofobia. Ci siamo serenamente rifiutati di farlo”

Capito avete? “Non siamo una curva di tifosi”, tuona l’editore e padrone. Praticamente, chi si prefigge principalmente di far cassa in qualsiasi modo, non può rischiare di perdere clienti manifestando la sua visione della vita. E la visione della vita cos’è, se non far politica, cioè tradurre in atti concreti l’idea che ti sei fatto di questi anni che ti ritrovi a disposizione, uno dietro l’altro, magari senza aver capito mezza sega del motivo?

Logico: uno privo perlomeno di un minimo di principi etici, a cosa deve pensare oltre che a ingozzarsi il più possibile, a riprodursi spesso senza volerlo e a ficcarlo in culo al prossimo appena se ne crea l’occasione? E naturalmente ad accumulare, accumulare, accumulare……..Fino ad essere sommersi dalla loro nullità.

E questo in tutti gli ambiti. Guai far trapelare mie preferenze! Rischio di perdere clienti che vengono al mio bar, al mio negozio di frutta e verdura, alla mia rivendita di auto, ad ascoltare i miei predicozzi domenicali, al mio salone di bellezza, alla mia palestra, alla mia agenzia assicurativa…… Persino alla mia agenzia di onoranze funebri.

La “neutralità” è la condizione per non rischiare.

Giovanni Maria Bellu è evidentemente un giornalista che ha capito e si sforza di essere coerente col motivo che l’ha spinto a fare il suo lavoro.

Ma i padroni devono fare i padroni, ci mancherebbe!
Buona parte di essi devono mostrare quello che sono: puri e normalissimi……miserabili.

Onore a chi fa giornalismo senza padroniultima modifica: 2018-10-18T11:52:47+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *