Coscienza di ogni forma di conoscenza

manai20181001_11522045

 

di Piero Murineddu

“Salvare il nostro mondo da grettezza, discriminazioni,ottusità dilagante, egoismo…” Condizione è appunto la conoscenza. Lo dice chiaramente Francesco Manai in questa lettera inviata a La Nuova Sardegna di ieri, domenica, ultimo giorno di settembre.

Settembre, localmente detto Cabidannu e con variazioni in ogni parte della Sardegna. Il mese che avvia i lavori nei campi e in cui riprendono le attività sociali dopo la sana dispersione estiva. In modo particolare, mese di avvio dell’anno scolastico, con evidenti bronci da parte di scolari e studenti di ogni ordine e grado. Meno degli universitari, almeno così mi auguro. E aggiungiamoci pure parte degli insegnanti, con la speranza che nei mesi estivi abbiano accumulato sufficienti energie per affrontare lunghi mesi di dura fatica quotidiana.

Ah, voi dite di no? Quindi secondo chi così la pensa, la fatica reale è chi sgobba fisicamente. O sbaglio? Il lavoro mentale, non comportando direttamente sforzi fisici, non sarebbe quindi faticoso. Beh, io la penso in tutt’altro modo, e non solamente perchè, sopratutto nelle scuole primarie ed intermedie devi avere a che fare giornalmente con persone che sono moooolto diversi da docili agnellini, anzi… E se non credete a me, chiedetelo direttamente agli interessati. E poi c’è qualche politico “illuminato”, o meglio, abbagliato dalla sua presunzione, che avanza la cazzatella che il corpo docente è privilegiato perchè ha tre mesi di vacanze retribuite. Evidentemente costui non ha idea di che cosa sia il mondo della scuola. E difatti……

Quindi settembre è appena finito, il “nuovo anno” è appena cominciato, e in ogni inizio ci si dovrebbero porre davanti degli obiettivi, facendo magari tesoro del passato e impegnandosi a non rifare eventuali sbagli. Francesco nella sua lettera mette in evidenza obiettivi fondamentali per riacquistare la nostra piena dignità di esseri pensanti, con lo scopo principale di “avere la serenità interiore e la forza intellettuale per migliorare la nostra condizione e per vivere meglio la nostra realtà“.

Io potrei smettere anche qui, invitando a leggere con estrema attenzione ciò che scrive l’ottimo Francesco Manai di Bonorva.

Solo due paroline su quanto risponde la giovane Vanessa, che credo abbia avuto l’incarico dal direttore o dall’editore del quotidiano sassarese di colmare il grande vuoto lasciato dalla scomparsa pdel carissimo Manlio Brigaglia. Un salto generazionale non di poco. Conservo con cura la corrispondenza privata avuta col vecchio Manlio, zeppa di sagacia e ironia. Non mi dispiacerebbe conoscere cosa ne pensa della risposta data alla lettera. Io ne penso bene e credo anche lui. Ma sapete cosa faccio? Uno dei prossimi momenti cerco di contattarlo e lo chiedo a lui direttamente.

Intanto, non escludo di ricominciare a mandare qualche mia considerazione a questo giornale……

Coscienza di ogni forma di conoscenzaultima modifica: 2018-10-01T13:17:55+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *