Madonnine varie e gli eterni “Peter Pan” della fede

di Piero Murineddu

“I sassaresi ringraziano la madonnina”

Lo devo confessare, a me questi titoli fanno rabbrividire e anche peggio.

Gia il diminutivo indica un piccolo oggetto, in questo caso una statuetta costruita chissà quando e chissà da quale artigiano, e non scesa dal cielo per volontà divina.

Certo, gli esperti del sacro continuano, ammesso che lo facciano, a non soffermarsi sul dito ma su quello che indica, ma, inutile girarci intorno, l’attenzione si ferma e si concentra su ciò che gli occhi vedono, e a questo oggetto, manco a dirlo, si chiede di essere accontentati in tutto, con la speranza di poter gridare “Miracolo! Miracolo!!”.

Tornati a casa, col torrone imbustato d’ordinanza, ci si butta a divorare il maialetto allevato, è il caso di dirlo, in condizioni bestiali, e magari, se il volume della tv accesa permette un minimo di conversazione, a ritrovarsi tutti o quasi nell’idea che l’orda negra che c’invade bisogna respingerla a tutti i costi e che l’amore deve manifestarsi esclusivamente tra due sessi diversi. Ci sarebbe anche l’argomento “Governo”, ma è talmente incasinato che si preferirà sicuramente passare ai gamberoni.

Per il “Regno” di Pace da costruire c’è sempre tempo. A quello ci penserà il Giudice Unico una volta che là ci si troverà. Se poi Gesù ha detto che lo dobbiamo costruire, con scelte quotidiane e coraggiose, su questa terra, e chi se ne impippa. L’importante è che alla processione io c’ero, ben vestito e ripetendo educatamente e con devozione Ave…Ave….Ave…….

Statue, piccole o grandi che siano, ammantate di “sacro”, mentre per Lui sacro è l’uomo, specialmente se povero e sofferente.

Cattura

 

http://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2018/05/25/news/i-sassaresi-ringraziano-la-madonnina-1.16882507?ref=hfnssser-1

Madonnine varie e gli eterni “Peter Pan” della fedeultima modifica: 2018-05-27T18:53:44+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *