La notte scorsa mi è apparso don Tonino

DON TONINO000122

 

 

di Piero Murineddu

Embè, don Toni’, cos’è quest’espressione estremamente pensierosa? Mi hai sempre abituato alla tua espansiva giovialità, e il vederti così, un attimino di disorientamento me lo provoca.

Un pochetto malinconico? Uuuuhhh….sapessi anch’io….

Cioè, io ti immagino, mentre immerso nell’Infinito Mistero, te la canti e te la suoni, insegnando anche a ‘sti benedettissimi angeli (“porcellini” senza ali) a non sgarrare manc’una nota, e tu “t’appresenti” con codest’espressioncella che persino un po’ preoccupato mi fa stare?

Nostalgia di quand’eri su questa terra? Ma daaaai…. Beato te che ormai hai svelato tutto ciò che noialtri continuiamo ogni dì a domandarci: ma come sarà, ma come si starà, ma cosa si farà, ma cos’ ancora…..

Aspetta aspetta…Oppure, oppure sei risentito…no, risentito no…non sei stato mai tipo da avere risentimenti verso qualcuno tu.

Ecco, forse ci sono. Sei un tantinino contrariato. Si, forse ho azzeccato. Contrariato. Ma perché, santidddiopocopotente!

Hai creato quel Coro Polifonico Porthuddorresu che dopo hai mollato a Luca, tuo cantore prediletto ( *), hai creato quei Cantori della Resurrezione che…..

No, non me lo diiiiire… È per loro che sei contrariatello ma pochino pochino?

Dai, apri il cuore al tuo amico Piero che ti ha voluto bene e sempre te ne vorrà….

Dai, don Toni’, non farti pregare e non costringermi ad andare a cercare la tenaglia per strapperti le parole……

Ufffhhhh….don Toni’, ma guarda che sei diventato difficile mi…

Non sei contento di come stanno procedendo ‘sti Cantori e Cantore Risorti/e? È questo che ti crea un po’ di contrarietà?

Ma lo sai cosa ti dico, don Toni’…. ti capisco e forse tutti i torti non li hai. Ma abbi pazienza, don Toni’. “Forse” l’ho già detto. Vedrai che col tempo…..

Comunque, ascolta a Piero tuo: quando ci ritroveremo, mi raccomando, insegnami bene, che anch’io vorrò far parte degl’innumerevoli coristi a cui stai insegnando bene il ……mestiere.

Un caloroso e “infinito” abbraccio, don Toni’

 

( *Nota dell’ultim’ora e doverosissima precisazione

Luca Sannai, impegnato attualmente come cantante presso l’Opera di Parigi e per anni direttore del Coro Polifonico Turritano, mi chiarisce che don Tonino aveva lasciato il Coro da lui stesso fondato per motivi che continuano ad essermi sconosciuti. I coristi, cercando un sostituto, lo avevano trovato nell’allora giovanissimo Luca.

La notte scorsa mi è apparso don Toninoultima modifica: 2018-03-18T20:28:57+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *