Guccini in decadenza? Ma vai a………

PIGI_3775_alta-630x420

di Piero Murineddu

” Il cantautore bolognese non si piace, non ha autostima e neanche orgoglio“. Questo è un passaggio dell’articolo di tal Nicola De Angelis, riprendendo quello pubblicato da “Repubblica” l’ultimo giorno dell’anno appena trascorso, riguardante il Francescone Nazionale. Secondo me, l’articolista avrebbe usato meglio il suo tempo facendosi una “piccola pugna”, quella battaglia all’ultimo testosterone combattuta solitamente a pugno nudo, oppure andare nel muro di fronte a casa sua, quello ancora grezzo e con diversi punzonetti che fuoriescono, e sbattervi in modo deciso e più volte la testa.

A dire di costui Francesco non ha più nulla da dire e bla bla bla. E tutto perché non compone più canzoni e non si esibisce più in pubblico. Una miserabile successione di cazzate, specialmente per il tono e per l’intento non troppo nascosto di togliere valore all’uomo Guccini, quel valore che tal De Angelis difficilmente riuscirà ad eguagliare, neanche a distanza considerevole.

Un Guccini ha valore in se. Quale decadenza? Quale mancanza di autostima? Quale senso di “fallimento”? Una volta, fin quanto si è sentito, ha dimostrato il suo valore con la musica che ha fatto da tramite alle tante storie di vita raccontate, e quelle rimangono. Adesso, in età avanzata, lo fa attraverso ciò che scrive, e quello che descrive è sempre la vita, quella reale e più vera, e non quella da rotocalco. Ma anche se non scrivesse un cazzo, per molti, l’idea che esista un Guccini, è motivo d’incoraggiamento e di speranza che le persone non sono tutte una merda, come lo sono certi che usano la penna, o meglio, che battono sulla tastiera di un pc, molto spesso a sproposito.

A me l’intervista di Francesco a “Repubblica” non ha trasmesso nessun senso di tristezza. Mi son confermato che è stato e continua ad essere una degnissima persona, uno come noi, con tutti i pregi e limiti che abbiamo. Umanissimo. Uno che non si è mai esaltato per il successo riscosso nella sua lunga carriera artistica. Una persona che ha sempre dato tantissimo, e cose che probabilmente molti, certi, non riusciranno mai ad apprezzare. La libertà di pensiero e di esprimerlo sopratutto. E scusate se è poco. Tanti o pochi gli anni che Francesco ha davanti, saranno sempre un grande dono. Per me sicuramente.

ps
Modenese. È nato a Modena Guccini, non a Bologna. Ignorantone!

 

Di seguito l’articolo di De Angelis

https://www.lascimmiapensa.com/2018/01/02/francesco-guccini-fine/

Guccini in decadenza? Ma vai a………ultima modifica: 2018-01-03T16:48:37+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *