“FIDANZAMENTO”, questo SCONOSCIUTO

22491675_803159639808648_3395049033157995136_n - Copia

di Piero Murineddu

Proprio non era cosa di poco conto rompere un fidanzamento, cioè la reciproca promessa di arrivare al matrimonio, e coinvolti non erano solamente i due interessati, ma anche le reciproche famiglie e parentela, se non addirittura l’intero paese. Puro anacronismo per i tempi che viviamo?

Oggi se due si piacciono, non esitano a prendersi un appartamento e a “provare” a convivere. Se va, possibile che si arrivi a “regolarizzarsi”, davanti alla società e, per chi ancora conserva un barlume di fede, davanti a Dio, o più precisamente davanti alla Chiesa o alle aspettative degli ormai anziani genitori e nonni se ancora in vita.Se non va, amici come prima o nemici per sempre. Discorso che ci porterebbe lontano.

Per tornare al racconto fatto da Maria Peppa Sassu, le conseguenze, quelle negative beninteso, ricadevano sempre e unicamente sulla donna e chissà che a oggi, se in molte sono arrivate a trovarsi con diversi anni sulle spalle e a nessun legame affettivo (almeno ufficialmente)
il motivo non sia da ricercare su questi retaggi di un passato ormai morto, pianto e sepolto.

Intanto massimo rispetto per chi ha scelto liberamente il proprio stato di vita, e nessun giudizio per chi lo si ritrova a patirlo, maschio o femmina che sia.

 

 

 

 

“FIDANZAMENTO”, questo SCONOSCIUTOultima modifica: 2017-10-18T17:23:12+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *