Sulle sacrosante aspettative dei nostri giovani

Lettera di una giovane di Sorso emigrata per motivi di studio

 

Salve Sig. Murineddu,grazie per aver accettato la mia amicizia.Ci tenevo perche’ miè sembrato di condividere molte delle sue idee.Ho capito che lei e’ molto attivo nel partecipare alla vita della comunita’ sorsense,sopratutto a livello culturale e politico.Io sono una sorsense emigrata in Inghilterra che pero’ segue ancora le vicissitudini della mia piccola cittadina.Mi piacerebbe partecipare molto più attivamente ma ho anche notato l’assopimento della popolazione sorsense. Uno dei miei progetti futuri è fare del business nel campo turistico dall’Inghilterra ed essere in grado di portare un po’ di benessere economico. E’ un sogno al momento, ma piano piano ci stò arrivando, dato che quest’anno dovrei prendere la laurea in Gestione e Direzione dei sistemi turistici internazionali.Non so perche’ le scrivo tutto questo,forse e’ solo una maniera per ringraziarla per il suo coraggioso attivismo.Vorrei poter contribuire di più al benessere e alla costruzione di una realta’ sociale più giusta. il problema è come. Non lo so ancora ma se lei ha delle idee io sarei felicissima di partecipare.Un saluto e piacere di averla conosciuta.
(Claudia C.)

 

Cara Claudia, fa sempre piacere constatare che ogni tanto le proprie idee sono condivise da qualcun altro. Avendo una certa età e limitate energie fisiche, l’ “attivismo” e partecipazione alla vita sociale di Sorso che vedi in me sono incentrati prevalentemente nell’esprimere la mia opinione pubblicamente attraverso questi nuovi spazi di comunicazione, e naturalmente, tutte le volte che ho l’opportunità, anche negli incontri giornalieri con le persone che mi capita d’incontrare. Per quanto riguarda il tuo desiderio di contribuire al progresso del tuo paese d’origine, mi fa molto piacere e mi riempie di speranza e di fiducia che le giovani generazioni possono costruire una Sorso migliore di com’è attualmente. Nello stesso momento sento la responsabilità di contribuire affinché queste aspettative di chi studia e lavora “fuori”, trovino reale risposta ed orecchie disponibili ad ascoltare con attenzione ed intelligenza. Come sai benissimo, Sorso, come la quasi totalità della realtà sarda, non offre molte motivazioni perchè i propri figli non decidano di realizzare la propria vita in “continente” e sempre più spesso all’estero. Personalmente non sono in possesso di ricette rivoluzionarie, anche perchè sono convinto che ciascuno deve cercare la propria felicità dove ritiene più opportuno. Con la facilità degli spostamenti, oggi questo è ancora più attuabile. Riguardo all’ “assopimento” dei sussinchi, è difficile non darti ragione, e fin quando non saranno essi stessi a decidere di svegliarsi ed operare concretamente per costruire una comunità più gradevole e giusta, sarà inutile aspettare un “condottiero” illuminato che li scuoti dal loro torpore. Auguri per i tuoi studi e per la realizzazione dei tuoi desideri più profondi. (Piero M.)

Sulle sacrosante aspettative dei nostri giovaniultima modifica: 2014-05-01T11:24:40+02:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *