31 gennaio 2014 CAPPELLACCI a SORSO

cappellacci 2

TORRA !!! NO BASTHANI TUTTI RI DANNI GHI HA GIA FATTU !?

 

 

 

di Piero Murineddu

 

Purtroppo, impegni improcrastinabili mi hanno impedito di dare il benvenuto e di rendere il giusto e doveroso omaggio al presidente della Regione Sarda, giunto addirittura …..sotto casa mia. Devo ammettere che attrazione e interessamento particolare non ne avevo, ma probabilmente la grande atmosfera di festa e di giubilo avrebbe giovato al mio frequente malumore. Qualche resoconto del grande evento, l’ho appreso da “La Nuova”. Si, si, avete ragione: giornale “partigiano” di cui è universalmente conosciuta la mancanza d’obiettività e di corretta informazione, specialmente nello scegliere i suoi corrispondenti locali per lo più “comunisti”. Almeno, questo a detta dei numerosi “bodyguard” e avvocatelli portavoce del non proprio giovanissimo ma dinamico “regnante” locale. Va bè che ormai ci hanno abituati a considerare “comunisti” tutti coloro che non si adeguano e non sono in sintonia col Pensiero di Arcore! A meno che uno non manifesta esplicitamente la sua nostalgia per il Ventennio (non l’ultimo, voglio dire, bensì quello degli anni ’20), diversamente chi dissente dal Pensiero che dicevo, diventa automaticamente seguace di Lenin – Stalin – Mao Tsetung.

Ecco, come spesso capita, mi son fatto prendere la mano e ho perso il filo del discorso. Dov’ero rimasto? Ah si, dicevo del resoconto del Memorabile Venerdì a Sorso. Vediamo.

Ugo dixit:

Capisco gli indecisi, i disillusi della politica. Ma il nostro sforzo deve essere convincerli ad andare a votare, per spendersi a favore di una proposta politica seria. La nostra”

Manco a dirlo!


E
ancora, rivolto al principale avversario, tale prof. Pigliaru:

…ha mandato via la donna scelta dal popolo delle primarie”

Ma dai Ugo….mandata via da lui! Nei partiti –  e “chi è senza peccato….” – certe manovre creano perplessità e crisi, che per forza uno si chiede perplesso e anche coi gabasisi girati: “ Ma che cazzo stanno combinando ! Lei si, gli altri no e poporopò…!?”, ma non puoi affermare che Francesco ha mandato via Francesca, perdinci! 

 

Rivolto alla scrittrice candidata con l’appellativo di “Signorina”, evidente e non casuale intenzione di scherno, come una volta si faceva nei confronti di chi in età avanzata non aveva “ancora” trovato marito lo scatenato oratore le rimprovera la sua docenza (volontaria e non retribuita) presso l’università di Aristan sull’argomento “odio”, facendo presumibilmente dedurre che tale sentimento  caratterizza la non molto alta e paffutella candidata di Cabrasa. Che dire? Solo un suggerimento. Andate a vedere cosa è questa università http://www.aristan.org/ . Probabilmente ne coglierete tutta la portata “rivoluzionaria”. Ops! Scusate il termine, visto l’argomento che stiamo trattando, è indubbiamente fuori luogo. Breve parentesi. E’ evidente il becero e penoso sessismo a proposito della cabrese candidata “Signorina”, mentre nello stesso momento, sui “Signorini” suoi protetti niente da ridire. Mah,vallo a capire il sorridente presidente! 

 

Alla sottosegretaria ai Beni Culturali che ha bloccato il suo PPS, il cui cognome riconduce ad una famosa marca di pasta, dice che ha ….le farfalle in testa. Ammetto che è una buona battta, infatti appena ho letta non riuscivo a contenere le risate, ma bisogna pur riconoscere anche che molti sardi (e non solo) ringraziano ancora la signora “Pasta” per questa sua iniziativa di vederci più chiaro. Ma si sa, tutti i sardi che non riconoscono i grandi passi fatti dalla Giunta uscente sono retrogradi e probabilmente …..anacronistici comunisti.

 

Dulcis in fundo, l’onorevole ospite ricorda la sua rinuncia all’indennità di presidente. Buona iniziativa. Ancora più apprezzabile sarebbe stato proporre agli “onorevoli” di approvare una legge che concedesse a se stessi e a quelli che verranno una retribuzione proporzionata a quella di un cittadino medio normale. Magari qualcosetta in più per l’obbligo istituzionale di rinnovare spesso il guardaroba, ma senza esagerare, però. Così facendo, avrebbe definitivamente tolto dalla testa della gente la convinzione che ci si mette in politica per i lautissimi guadagni. In questo modo si che avrebbe lasciato un Segno indelebile per i posteri, oltre che essere sinceramente apprezzato anche dai suoi oppositori, e persino dagli irremovibili “comunisti” a cui piaceva tanto la carne tenera degli infanti.

 

CRIBBIO

 

Scusate. C’è ancora la vera ciliegina finale. Come si usa nell’ambiente, l’immancabile “telefonata” al Capo Supremo, per informarlo che a Sossu sono rimasti giusto solo un paio di comunistelli inoffensivi. In effetti, la mia povera mamma, famosa e sfegatata comunistona, ci ha lasciati qualche anno fa, e così zia Marietta, zia Antonietta, zia Luisa, Antoninu, Giuanninu lu zoppu……Ignoranti e analfabeti, ma tutti convinti comunisti. Non ci sono più. Sono rimasti solo questi due poveracci rannicchiati in un buio angolo, autoconsolandosi al ricordo dei bei tempi passati, quando c’era passione per la lotta e per la giustizia sociale. Insignificanti sentimentaloni ! 

Comunque,

GLI OPPOSITORI SONO SCOMPARSI E SCONFITTI! 

AVANTI VERSO LA VITTORIA !

E  FORZA ITALIA…. LALALALALALALA

E DOMANI, TUTTI A  CAGLIARI …… A RIVERIRE IL  CAPO PREGIUDICATO! (nota di redazione)

 

Dopo una tale arringa, circondato da una totale acclamazione popolare (“popolo” nel senso di devoto a Silvio, s’intende), in uno slancio irrefrenabile,le mamme fanno a gara per mettergli i bambini fra le braccia e riceverne la benedicente carezza.

 

papa

 

 

ps

M’informa un’amica che la Murgia è sposata, al contrario di quanto pensassi io. A questo punto il motivo dell’appellativo  “Signorina” a lei rivolto dal sorridente Ugo, a me ed alla mia amica risulta di difficile interpretazione. Ma del resto, molte delle affermazioni del Nostro amato SignorM sono state e continuano ad essere non solo incomprensibili, ma sopratutto ….indigeribili, come tutto ciò che abbiamo dovuto sorbire dalla discesa in campo del suo Capo in poi.

 

 

Auguri, SIGNORA Murgia

murgia2

31 gennaio 2014 CAPPELLACCI a SORSOultima modifica: 2014-02-01T20:49:09+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Commento (1)

  1. piero-murineddu (Autore Post)

    Vista la difficoltà per i miei pochi lettori d’inserire commenti in questo spazio, ne riporto uno di un’amica di Bologna, Virginia

    “Sarcastiche affermazioni, utili, soprattutto, a stimolare le coscienze. Quali
    coscienze non saprei, forse quelle dei giovani martellate continuamente da
    moniti di antipolitica? Quelle di giovani e non, Immersi in bagni di
    qualunquismo con sali rigeneratori e palliativi grifati “son tutti uguali”? O
    quelle dei giovani e non, che hanno mangiato pane e opportunismo e sono
    convinti che il termine “politica” sia sinonimo di carriera e facili guadagni?
    La mia coscienza è senz’altro stimolata dalle tue affermazioni.Spero ancora nei giovani, non quelli che ho citato prima ma quelli che veramente
    hanno voglia di combattere perché penso che sarà molto dura negli anni a
    venire. “E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante” (da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupery) è stato sempre il mio moto. Le sconfitte non sono mao tali se ci si è impegnati sinceramente a favore di altri. Nonostante tutto, sono ancora fiduciosa nello spirito non corrotto di molti giovani che hanno voglia di spendersi per costruire una società più giusta e più vivibile”

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *