Sui movimenti ecclesiali ma non solo

 

di Piero Murineddu

A volte, aderire ad un gruppo particolare o ad una associazione, diventa una cosa quasi totalizzante, che facilmente porta a rinchiudersi dentro per avere quel rassicurante senso di appartenenza e sicurezza introvabili altrimenti. Non è impossibile però, entrare inconsapevolmente in un vortice integralista, nel senso che “la verità più vera e completa ce l’abbiamo noi”, per cui si guardano tutte le altre realtà con sufficienza, se non addirittura con sospetto.

Credo che questo non sia un atteggiamento che aiuti realmente a crescere e, per dirla cristianamente, a riuscire a vedere l’azione dello Spirito ovunque, anche nelle persone e nelle realtà apparentemente “distanti”.

Qualche giorno fa Francesco ha ricevuto in udienza il gruppo ristretto che guida il movimento dei Neocatecumenali e lo stesso Kiko Arguello, pittore, che lo ha fondato negli anni 60. Naturalmente sono stati snocciolati al vecchio papa i numeri delle loro iniziative e successi in non so quanti Paesi nel mondo.

Io riporto non quanto Francesco ha detto loro in questa occasione, ma le sue parole nei loro confronti pronunciate dieci anni fa, sempre validissime e non solo per questo movimento che ama farsi le sue lunghe liturgie coi suoi canti accompagnati dal battito delle mani e gli accordi spagnoleggianti in LAm SOL FA MI creati dallo stesso Arguello…

Vedi tu se quanto dice Francesco si può applicare ad altre realtà associative, partiti politici e simili:

Vi esorto ad avere cura con amore gli uni degli altri, in particolar modo dei più deboli. Il Cammino neocatecumenale, in quanto itinerario di scoperta del proprio battesimo, è una strada esigente, lungo la quale un fratello o una sorella possono trovare delle difficoltà impreviste. In questi casi l’esercizio della pazienza e della misericordia da parte della comunità è segno di maturità nella fede. La libertà di ciascuno non deve essere forzata, e si deve rispettare anche la eventuale scelta di chi decidesse di cercare, fuori dal “Cammino”, altre forme di vita cristiana che lo aiutino a crescere nella risposta alla chiamata del Signore”

FB_IMG_1707247990990

Sui movimenti ecclesiali ma non soloultima modifica: 2024-02-04T05:33:53+01:00da piero-murineddu
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *